CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 6 dicembre 2016

CHIFFON CAKE, la torta americana alta, morbida e facilissima





Eccolo qui lo CHIFFON CAKE, così chiamato per la sua consistenza leggerissima, proprio come lo chiffon di cui erano fatti i nostri vestiti da ballo anni luce fa. L'ho mangiata per la prima volta a casa di Bea, cuoca prodigiosa che riesce a produrre i suoi capolavori in un turbinio di gemelle piroettanti, feste di bambini, mille attività con le sue amiche e nonni adoranti (noi) venuti per l'appunto a far merenda, certi che qualcosa di buono sarebbe saltato fuori. E difatti ci è stata servita questa torta buonissima, che si può mangiare così com'è, nature, o tagliata a strati e farcita di creme di vario tipo, panna, cioccolata o semplicemente marmellata.  
Va fatta in una forma particolare, con un tubo centrale e il fondo amovibile, che NON va imburrata. Esiste in 2 misure, diametro 17,5 e 25,5 (enorme). Io ho comprato la più piccola sul sempre più veloce e formidabile Amazon a questo indirizzo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0000VMI2M/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

 
Ecco le dosi per la forma piccola, per quella grande ci vuole la dose doppia

farina 00 gr. 145

zucchero gr. 150

uova 3 rossi e 5 chiare

olio di cocco o di arachidi gr. 95

acqua gr. 60

cremore di tartaro 1/2 bustina

lievito per dolci 1/2 bustina

sale 1 pizzico

buccia di un limone o di un arancio grattata o vaniglia 

Accendete il forno a 150°. Separate le chiare dai tuorli e montate le chiare nella ciotola dello sbattitore con un pizzico di sale e il cremore di tartaro. Continuate a sbattere finchè le chiare sono belle dure. Il cremore di tartaro si trova ormai in tutti i supermercati.

In un'altra ciotola, con frullino a mano, lavorate i tuorli con lo zucchero e la scorza grattata. Setacciate insieme farina e lievito e aggiungeteli ai rossi insieme all'acqua e all'olio.  

A questo punto unite con delicatezza le chiare al composto mescolando con una spatola. 

Mettere il tutto nella forma (NON IMBURRATA) e poi nel forno già caldo a 150°per 45 minuti circa e per altri 15 minuti a 180°. 

Terminata la cottura, tirate fuori la forma e capovolgetela su un piatto appoggiata ai piedini e lasciatela così finchè il dolce non è completamente freddo (serve per non farlo sprofondare). 

A questo punto con cautela passate un coltello a punta tonda lungo i lati della forma e lungo il tubo, spingete giù il fondo per far uscire il dolce e infine rimuovete la parte centrale. 

Il dolce è super soffice e si può servire con crema inglese, fragole o frutti di bosco oppure con gelato. 


Nessun commento:

Posta un commento