CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 10 gennaio 2017

ANGEL CAKE

Torta leggerissima e, udite udite, DIETETICA! Fatta unicamente con bianchi d'uovo zucchero e pochissima farina, zero grassi! Ideale dopo il periodo natalizio se ci si vuole rimettere in carreggiata senza rinunciare a una fetta di dolce a colazione o a merenda. La ricetta è presa dal divertente sito
www.arabafeliceincucina.com La blogger, molto spiritosa, si definisce "italiana anzi romana sperduta nel deserto con un gatto e un marito" e posta delle ricette buonissime fra cui questa.

Il più leggero dei dolci, solo albumi, zucchero e pochissima farina, ideale per le diete1

La tipica consistenza spugnosa e anche un po' gommosa di questo dolce, ideale per utilizzare gli albumi avanzati.


Un dolce dietetico fatto solo di albumi, zucchero e (poca) farina, il solo problema è non mangiarselo tutto!

INGREDIENTI

(per la forma piccola con i piedini (diametro 17,5), già pubblicata per lo Chiffon Cake e che potete trovare qui)

Chiare d'uovo: 180 gr.
zucchero: 150 gr. (meglio il tipo extrafino Zefiro, ma anche quello normale va bene)
Farina 00: 65 gr.
1 cucchiaino da té di cremore di tartaro
1 cucchiaio da minestra di succo di limone
1/2 bustina lievito per dolci
Vaniglia o altro aroma a piacere: buccia di limone o di arancio grattata, cannella
1/2 cucchiaino da caffé di sale

Scaldare il forno a 165°. Montare le chiare (devono essere a temperatura ambiente) con il cremore di tartaro e il succo di limone. Setacciare insieme la farina, il sale, il lievito e 75 gr. di zucchero. Quando le chiare sono montate aggiungere gli altri 75 gr. di zucchero continuando a montare.  A questo punto le chiare saranno molto dure, quindi aggiungere la farina mescolata con gli altri ingredienti setacciandola di nuovo e girando piano con una spatola per non smontare il tutto. Unire anche l'aroma scelto. Mettere nella forma NON imburrata e cuocere per 45 minuti. Togliere dal forno e capovolgere immediatamente lo stampo appoggiandolo sui piedini e non toccarlo finchè non è freddo. A questo punto passare un coltello a punta tonda lungo i bordi e lungo il tubo centrale, poi staccare il fondo dello stampo e il dolce uscirà. Coprire di zucchero a velo e servire con panna o con una crema inglese o con una salsa all'arancio amaro, o cioccolata fusa. E' buonissimo anche da solo con una tazza di té, anche perchè le creme vanificherebbero i buoni propositi dietetici!

Nessun commento:

Posta un commento