CERCA RICETTA O INGREDIENTE

giovedì 20 ottobre 2011

La râpée Morvandelle di Julia Child

Dopo aver visto il film "Julie & Julia" con una strepitosa Meryl Streep, ho dovuto PER FORZA ordinare su Amazon i due libri "Mastering the art of French Cooking": già il titolo è tutto un programma! Il mio consorte ha approvato con entusiasmo questa iniziativa, certo che almeno qualche ricetta l'avrei sperimentata! I due libri sono fatti benissimo, le ricette sono non solo spiegate passo passo, ma illustrate con disegni dei passaggi più complessi: non si può sbagliare, perfino le mie nipotine CC sarebbero in grado di prepararsi une omelette roulée à la Julia Child!



Oggi vi propongo una cosetta facilissima, un gratin di patate un po' diverso e molto buono, nella mia versione plus legère.


 Per 6 persone:
1 cipolla grande o due medie
6 patate
erbe miste: erba cipollina, prezzemolo, timo.
aglio, 1 spicchio in camicia (se piace)
4 uova
100 gr. panna o latte
100 gr. groviera e/o parmigiano grattati
150 gr. prosciutto cotto (meglio se di Praga) a pezzetti
80/100 gr burro
2 cucchiai di olio

Tagliare le cipolle a pezzettini nel mixer. Soffriggere in padella con l'aglio in camicia, metà burro e l'olio finchè sono trasparenti e ben cotte. Aggiungere il prosciutto e cuocere girando per altri 2 minuti.
Frullare insieme le uova intere, la panna e/o latte, le erbe, il formaggio grattato. Condire con sale e pepe.
Aggiungere cipolle e prosciutto.
Pelare le patate e grattugiarle (crude) con l'apposita lama del mixer o con una grattugia a fori grandi. Prendetene una manciata per volta e strizzatele per far uscire l'acqua. Mescolate le patate a tutto il resto.
Imburrare un pyrex che possa stare sul fuoco e metterci 40 gr. di burro. Quando il burro frigge, aggiungere il composto di  patate, tenere lì un minuto, poi togliere dal fuoco, cospargere la superficie di pezzetti di burro e mettere in forno a 180° per circa 40 minuti, finchè la superficie sia ben dorata. 

Nessun commento:

Posta un commento