CERCA RICETTA O INGREDIENTE

mercoledì 12 ottobre 2011

Di nuovo ai fornelli! - Insalata di patate e songino

Vi chiederete: perchè 3 anni di latitanza dal blog? Ecco il (bellissimo) motivo: ho 3 magnifiche nipotine!! Bianca di 1 anno e le gemelle Costanza e Carolina di 1 anno e mezzo.
Come resistere senza vederle il più spesso possibile? La Bianchina, ahimè, abita ora a Chennai, in India, ed è quindi visibile solo su Skype, ma le gemelle sono a Roma e la nonna approfitta di ogni momento libero per giocare con loro. Sono pestifere e molto divertenti!
Tutto ciò ha creato un caso umano: il mio consorte dichiara ai quattro venti che la casa è abbandonata, che non si riceve più da anni (falso), che ormai cucina solo lui (vero, e pure bene, quindi perchè privarlo di un hobby così utile???) e allora ho deciso: TORNO AI FORNELLI e di conseguenza riprendo il blog!







Ecco qualche foto del giardino della fattoria in primavera. Ci sono anche le mie galline col perfido gallo che ci attaccava ogni volta che entravamo nel recinto, finchè non è scomparso misteriosamente, secondo la versione ufficiale preda della volpe, più probabilmente in qualche pentola!

Domenica scorsa, per compiacere il mio consorte vittimone, ho invitato qualche amico marchigiano a un barbecue sotto questa amena loggetta. Inutile dire che dopo 2 mesi di siccità totale si sono scatenati gli elementi: una pioggia gelida e un calo repentino della temperatura ci hanno costretti a mangiare in casa, mentre gli uomini, da veri machos (in realtà ibernati), cuocevano la carne tra raffiche di vento polare e folate di pioggia. La mia amica tedesca Cristina ha portato un'ottima insalata che vi propongo:

INSALATA DI PATATE E SONGINO ALLA TEDESCA
Lessate le patate tagliate a cubetti, quando sono fredde mescolarle con un bel po' di songino (noto anche come valeriana o gallinella), cipolla grattugiata (poca e solo se piace), erba cipollina e qualche filetto di cavolo rosso crudo tagliato finissimo per decorare. Condire con una vinaigrette con aggiunta di mostarda (secondo me anche il rafano ci starebbe benissimo, e volendo anche lo yogurt).

Nessun commento:

Posta un commento