CERCA RICETTA O INGREDIENTE

lunedì 11 novembre 2013

Toscakaka

Tranquilli, non si tratta di un calciatore appassionato di opera lirica, è una squisita torta scandinava alle mandorle! La ricetta è della food writer Signe Johanson, il cui blog si chiama Scandilicious. Io l'ho trovata sul blog Poires au chocolat e l'ho sperimentata alla cena marchigiana di sabato scorso: grande successo!



Tostare a forno non troppo caldo le mandorle a scaglie. Imburrare uno stampo a cerniera da 22cm (io non lo avevo e ne ho usato uno ovale), foderare il fondo con carta forno.
Preriscaldare il forno a 160°.

TORTA
70 gr. latte e 1 cucchiaino di succo di limone: aggiungerlo al latte e far riposare
75 gr. burro fuso freddo
3 uova
150 gr. zucchero
150 gr. farina
Vaniglina o qualche goccia di essenza di vaniglia (vedi foto sotto, io l'ho presa da Castroni)
1 cucchiaino da tè di lievito
pizzico di sale



Montare a lungo le uova intere con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere, mescolando delicatamente con una spatola, la farina (setacciata col lievito e il sale), alternandola col burro fuso e il latte. Quando è tutto bene amalgamato mettere nella forma e cuocere a 160° per 25/30 minuti. 
Dopo i primi 15 minuti di cottura iniziare a fare il rivestimento della torta:

CARAMELLO ALLE MANDORLE
150 gr. mandorle a scaglie (io le ho prese al Lidl) tostate in forno o in una padella antiaderente
125 gr. burro
125 gr. zucchero di canna
50 gr. latte
pizzico di sale
1/2 cucchiaino Nescafé

Mettere tutti gli ingredienti nel pentolino usato per sciogliere il burro della torta, cuocere a fuoco moderato finchè il burro è sciolto. Amalgamare bene e far bollire qualche minuto, finchè comincia a ispessirsi. Togliere il dolce ormai cotto dal forno e alzare la temperatura a 200°. Versare il caramello alle mandorle sulla superficie della torta e spianarlo bene con una spatola. Rimettere il dolce in forno, nella parte alta, per 8/10 minuti, finchè la copertura bolle ed è ben colorita. Togliere dal forno, aspettare pochi minuti, poi passare un coltello lungo il bordo dello stampo e rimuovere l'anello e il fondo della tortiera facendo scivolare il dolce su una gratella. Far freddare e servire così com'è, o con del gelato di vaniglia.
Adesso provo a surgelare una fetta e vediamo se si mantiene bene.

Nessun commento:

Posta un commento