CERCA RICETTA O INGREDIENTE

domenica 27 dicembre 2015

Torta di cioccolata ad albero di Natale

Per rimanere in tema natalizio, ecco un'ottima torta di cioccolato (la TENERINA ferrarese) in questo caso cotta in una forma ad albero di Natale e decorata ad hoc.




250 gr. cioccolato fondente
150 gr. burro
4 uova
180 gr. zucchero al velo
25 gr. farina
40 gr. fecola di patate o amido di mais
1 pizzico di sale
a piacere 1 pizzico di cannella o di zenzero

Per decorare:
150 gr. cioccolato fondente
Gelatine di frutta, smarties o confetti colorati tipo Tenerelli, squisiti quelli della confetteria Mucci di Andria
Panna montata

Stampo:
Io ne ho usato uno di cartone che non attacca, altrimenti, a meno che non sia in silicone, va imburrato e foderato di carta forno bagnata e strizzata.

Preriscaldare il forno a 150°. Consiglio vivamente l'acquisto di un termometro da forno, costa pochissimo e da' veramente l'indicazione giusta della temperatura. 


Sciogliere a fuoco basso a bagnomaria la cioccolata e il burro a pezzi mescolando bene. Quando sono fusi lasciate intiepidire e poi aggiungete sempre sbattendo i tuorli e la farina e la fecola setacciate. Se volete una torta meno friabile invertite le proporzioni, 40 gr. farina e 25 gr. fecola.
Montare le chiare d'uovo col sale e quando sono già belle dure aggiungere a cucchiaiate lo zucchero a velo setacciato continuando a montare. Unire con precauzione a più riprese le chiare al composto di cioccolata mescolando delicatamente per non smontarle. Mettere nella forma e in forno per mezz'ora circa. Far freddare prima di sformare.
Per decorare: sciogliere la cioccolata a fuoco bassissimo a bagnomaria e ricoprire la torta. Se volete, finchè la cioccolata è liquida, con la punta di una spatola segnate i rami e la corteccia del tronco. Posizionate le decorazioni prima che la glassa si solidifichi e prima di servire contornate di panna
montata (o servitela a parte).

Nessun commento:

Posta un commento