CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 29 dicembre 2015

Torta di noci

Ricetta trovata sul sito Marmiton.org  Titolo originale: Gateaux aux noix de tante Mouche.
Quest'anno le noci sono durissime e difficili sia da schiacciare che da capare, ciononostante ho affrontato l'ingrato compito e sono riuscita a produrre una dose sufficiente di gherigli per questa torta, buona e velocissima, che si può volendo surgelare,


Per una forma piccola, da 20 cm di diametro:

3 uova
150 gr. gherigli noci
150 gr. zucchero
40 gr. farina
100 gr. burro
1 pizzico di sale
1 bicchierino piccolo di rum

Riscaldare il forno a 180°. Imburrare la forma e foderarla di carta forno.
Frullare metà dello zucchero con le noci, senza polverizzarle. Montare il burro morbido con il resto dello zucchero, aggiungere le noci, le uova una ad una, la farina e il sale. Unire in ultimo il rum e montare ancora. Versare nello stampo e cuocere per mezz'ora senza far colorire troppo.
Quando è freddo, volendo, si può fare una glassa un po' liquida con zucchero a velo e poco rum, glassare il dolce e decorare con gherigli di noci interi. Io li ho intinti nel caramello e messi ad asciugare sulla cartaforno, poi ho aggiunto al caramello i pezzetti di noci avanzate e, una volta freddo, ho tritato il croccante e l'ho messo al centro della torta.

Nessun commento:

Posta un commento