CERCA RICETTA O INGREDIENTE

venerdì 16 febbraio 2018

PASTA CON VONGOLE E CECI

Ottimo l'abbinamento, si può fare anche senza pasta a zuppetta con crostini

Altra foto mostruosa, come al solito al momento di portare a tavola mi sono dimenticata di fotografare questa pasta che vi assicuro era buonissima! Fotografata il giorno dopo era molto mesta!
Io ho usato delle trofie fresche, ma le ho trovate scomodissime da mangiare, quindi la prossima volta credo che userò delle linguine o un altro formato di pasta corta.

Ingredienti per 8 persone:
Ceci secchi 3 etti 
Passata di pomodoro 3 cucchiai
Vongole 2 pacchi
Olio di oliva, aglio, peperoncino, prezzemolo, cipolla, sedano, carota, alloro e rosmarino
Pasta di formato a scelta 8 etti

Ammollare i ceci in acqua la sera prima. Scolarli e farli cuocere con abbondante acqua, cipolla, sedano, carota, rosmarino, foglia di alloro e sale. Per i miei ceci, di Colfiorito, ci sono volute circa 3 ore, molto meno se si usa la pentola a pressione. Volendo si possono usare i ceci in scatola ma a me non piacciono. 
Preparare un soffritto di olio di oliva, cipolla, sedano, carota, prezzemolo e timo e farci insaporire i ceci. Unire il pomodoro (poco) e un po' dell'acqua di cottura e cuocere ancora una mezz'oretta. Passare metà dei ceci e tenere il resto interi.
Fate spurgare le vongole sotto l'acqua corrente in uno scolapasta che va sbattuto vigorosamente più volte per far uscire la sabbia, girando e rigirando le conchiglie. Far soffriggere in un largo tegame olio, aglio, prezzemolo e peperoncino. Buttarci le vongole e coprire. Far cuocere finchè sono aperte, ci vorrà poco tempo non bisogna stracuocerle! Togliete le vongole dalle conchiglie lasciandone solo alcune per decorazione e aggiungerle ai ceci. Filtrare se necessario l'acqua di cottura delle vongole e unire anche quella (senza l'aglio!). Cuocere la pasta del formato prescelto tenendola un po' al dente e farla saltare 5 minuti in padella col sugo di ceci e vongole. Cospargere di prezzemolo tritato e servire ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento