CERCA RICETTA O INGREDIENTE

venerdì 2 febbraio 2018

PENNE CON SPINACI, SALSICCIA E GORGONZOLA

Teneri spinacini, saporita salsiccia e cremoso gorgonzola per una pasta che può essere un piatto unico

Sono un po' faticosi da cogliere data l'alta percentuale di erbacce, ma il sapore è buonissimo!

Una ricetta velocissima e saporita, si può fare anche con un'altra verdura tipo carciofi,  broccoli,  broccoletti, gobbi.

Lo so, la foto è orripilante, ma stavamo già mangiando questa ottima pasta quando mi sono ricordata che dovevo fotografarla! L'ho quindi precipitosamente allontanata dal mio coniuge, già pronto per un bel second helping, e senza poter cercare un qualche abbellimento dell'ultim'ora ho scattato e via!
L'ispirazione anche stavolta è venuta dal mio orto marchigiano, dove teneri spinacini (vedi seconda foto) crescono incuranti del freddo, e dalle salsicce fatte in casa ricevute in omaggio dal nostro giardiniere che ha appena fatto "la pista" (vedi questo post di qualche anno fa per spiegazioni).

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
Penne o altra pasta corta 200 gr.
Spinaci teneri 400 gr.
Gorgonzola 40 gr.
Latte o panna 80 gr.
Parmigiano 30 gr.
1 salsiccia
Burro 20 gr.

Pelare la salsiccia e schiacciarla con la forchetta in una padellina. Farla rosolare e buttare il grasso. Cuocere gli spinaci ben lavati con la loro acqua e scolarli bene. In una padella larga dove si condirà la pasta mettere il burro e e gli spinaci tritati a coltello e farli asciugare un po'. Aggiungere il gorgonzola a pezzetti col latte o la panna e far sciogliere il tutto, infine unire la salsiccia rosolata. Condire la pasta e aggiungere un po' di parmigiano grattato.

Nessun commento:

Posta un commento