CERCA RICETTA O INGREDIENTE

lunedì 3 dicembre 2018

PACCHERI ALLA MARIA VITTORIA

Premetto che di questo piatto NON HO LA FOTO! Ogni volta che l'ho fatto è stato spazzolato a velocità supersonica prima che potessi prendere in mano non dico la macchina fotografica ma neppure il telefono!
Il nome deriva dalla bravissima Maria Vittoria Mancini, organizzatrice di eventi ad altissimo livello, che aveva incluso questo piatto nel menu della splendida cena organizzata da noi quest'estate per i 40 anni di matrimonio dei genitori.

INGREDIENTI
Sugo di pomodoro passato semplice, fatto con pomodori, olio di oliva, foglie di basilico, sale, pepe e se volete peperoncino. Una volta cotto passarlo al passaverdure.

Pesto fatto in casa con basilico, parmigiano, olio d'oliva, pinoli, sale e pepe. Io lo faccio nel bicchierone del frullatore, per quantità ridotte va bene anche il Minipimer.

A seconda del numero degli ospiti una o più burrate, naturalmente freschissime.

Paccheri o mezzi paccheri (l'ultima volta ho usato i Rummo)

Cuocere la pasta al dente, condirla in un pyrex (prima scaldato con acqua bollente) alternando cucchiate di sugo e di pesto e la burrata tagliata a pezzi. Finire con una bella cucchiaiata di ognuno dei tre ingredienti per ottenere l'effetto tricolore. Volendo si può fare anche al forno, aumentando un po' la burrata e tenendo la pasta più al dente.

La foto qui sotto si riferisce alla stessa ricetta in versione lasagna. Ho usato le Sfogliavelo di John Frog, che sono veramente un velo! Anche questa versione è buonissima e molto più comoda quando si hanno ospiti a cena per non dover cuocere la pasta all'ultimo minuto.

Nessun commento:

Posta un commento