CERCA RICETTA O INGREDIENTE

giovedì 30 luglio 2020

RISO FREDDO CON SALMONE, GAMBERI E AVOCADO

Giornate torride di fine luglio a Roma, cena nella giungla ombrosa del mio giardino, parola d'ordine: menu freddo, le cotture, ridotte al minimo, si fanno solo all'alba quando la temperatura è ancora tollerabile! 
Questa non è la solita insalata di riso, è un primo fresco, con un che di esotico e si può fare il giorno prima. La foto è pessima perchè come al solito mi sono dimenticata di fotografare il piatto  prima della cena, e questo stampino è fatto con l'avanzo!



Per 8 persone

Riso 400 grammi (io ho usato il Flora classico, cottura 10 minuti, perfetto, cresce tantissimo) 
Salmone affumicato 3 etti
Gamberi 1/2chilo (i migliori sono quelli argentini surgelati)
Avocado 3
Lime 3
Limoni 2
Olio di oliva, sale, pepe

Cuocere il riso al mattino per la sera, sciacquarlo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e condirlo con olio, pepe, succo e scorza grattata dei limes.
Pelare gli avocado, tagliarli a cubetti e cospargerli di succo di limone per non farli diventare neri.
Preparare un court bouillon fatto di acqua, aceto, vino bianco, sedano, carota, cipolla, prezzemolo, foglia di alloro sale e pepe in grani. Buttarci i gamberi e scolarli appena riprende il bollore. Far freddare.
Tagliare il salmone a pezzetti e unirlo al riso freddo insieme ai gamberi e all'avocado (con tutto il succo di limone di cui era cosparso). Assaggiare e aggiustare il condimento, aggiungendo eventualmente altro olio e/o succo di limone o di lime. Decorare con gamberi, avocado a fettine, striscioline di salmone e foglie di prezzemolo.

Nessun commento:

Posta un commento