CERCA RICETTA O INGREDIENTE

venerdì 18 novembre 2011

Bavarese di pere, sauce à la poire

Conditio sine qua non per poter realizzare questa ricetta è di avere delle pere mature. Le migliori sono le Williams, altrimenti le Conference o le Abate.  Se al mercato avete trovato solo sassi, desistete o fatele maturare in casa per qualche giorno. E' bene fare questa bavarese il giorno prima.

Per 12 persone

6 pere mature
1 limone spremuto e la sua buccia grattata
200 gr. di zucchero
20 gr. di gelatina in fogli
2 dl. di latte
300 gr. panna montata
1 bicchierino di liquore alla pera (non grappa, io ho usato quello di Marie Brizard)
Ripieno: altre 2 pere oppure 1 vaschetta di lamponi freschi

Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Quando sono morbidi, scioglierli insieme allo zucchero nel latte a fuoco bassissimo, girando sempre. Volendo potete aggiungere un pezzo di stecca di vaniglia o di cannella.
Grattare la scorza del limone. Pelare le pere irrorandole con un po' di zucchero e succo di limone perchè non diventino nere. Mettere nel bicchierone del frullatore le pere, il latte con lo zucchero sciolto (senza cannella o vaniglia!), la buccia di limone grattata e il liquore, frullare il tutto e mettere in frigorifero. Quando, dopo un'ora o più, si comincia a solidificare, aggiungere la panna montata amalgamando bene con una frusta a mano. Sbucciare e tagliare a dadini le altre 2 pere oppure lavate e asciugate bene i lamponi. Imburrare una forma da charlotte o da plumcake e mettere sul fondo della carta forno. Alternare strati di composto e dadini di pere oppure lamponi fino a riempire la forma. Coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno 6 ore (meglio prepararla il giorno prima).
Al momento di portarla a tavola, sformare, togliere la carta forno e decorare con frutta. Volendo potete servirla con la seguente salsa:

SAUCE A LA POIRE
Sciogliere 20 gr. di burro in un pentolino, unire un cucchiaio colmo di zucchero e far caramellare. Sfumare con un bicchierino di liquore di pera. Aggiungere 2 pere pelate e frullate e far cuocere a fuoco basso per 5 minuti con un pezzo di stecca di vaniglia o di cannella.


Nessun commento:

Posta un commento