CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 22 novembre 2011

Gnocchi di semolino e pasta choux

Questa ricetta di Julia Child è stata sperimentata in joint venture con il mio consorte, entusiasta all'idea di provare un piatto nuovo (e soprattutto di mangiarlo), per cui con grande zelo ha scolato i gnocchi dalla pentola e li ha disposti artisticamente nel pyrex!

Per 6 persone:
Preparare il semolino:
1/2 litro acqua
15 gr. burro
sale, pepe, noce moscata
60 gr. semolino
60 gr. parmigiano
Portare a ebollizione a fuoco basso l'acqua, il burro e le spezie. Versare il semolino a pioggia mescolando e far cuocere 10 minuti. Aggiungere il parmigiano.

Preparare la pasta choux:
1/2 litro acqua
90 gr. burro
sale, pepe, noce moscata
120 gr farina
4 uova intere
Portare a ebollizione a fuoco basso acqua, burro e spezie. Togliere dal fuoco e aggiungere in un colpo solo la farina girando vigorosamente. Rimettere sul fuoco e girare per 2 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere le uova uno per volta, girando bene finchè ogni uovo sia amalgamato perfettamente primadi aggiungere il successivo.
Aggiungere la pasta choux ancora calda al semolino e amalgamare bene.

Preparare i gnocchi:
Rovesciare il composto su un grande pezzo di carta forno infarinata e stenderlo con le mani bagnate a 3 cm di altezza. Quando è completamente freddo, tagliare dei pezzi di impasto e con le mani infarinate formare dei rotoli di 2 cm di diametro circa. Tagliarli a pezzi come per i normali gnocchi di patate e tuffarli un po' per volta in una pentola di acqua salata (deve bollire pianissimo). Quando vengono a galla, scolarli bene e metterli in una pirofila imburrata. Coprire ogni strato di fontina o gruyère grattugiato e far gratinare in forno. Si possono preparare il giorno prima e anche surgelare.

Nessun commento:

Posta un commento