CERCA RICETTA O INGREDIENTE

venerdì 18 novembre 2011

Terrina di salmone, uova sode e avocado

Questa ricetta è una mia creazione, frutto di svariate consultazioni col mio coniuge, sempre interessatissimo quando si tratta di mangiare e soprattutto di assaggiare! Essenziale è che il salmone sia BUONO, se no desistete! Ottima alternativa, se si trovasse facilmente in commercio,  la squisita trota salmonata affumicata di Rossi Trote che mangiamo spesso nelle Marche essendo molto amici dei proprietari. 

300 gr. salmone affumicato (io ho usato il salmone selvaggio dell'Alaska del supermarket Vaticano)
4 uova sode
1 avocado MATURO
1 limone
1 vaschetta da 250gr. di Philadelphia
1 yogurt greco compatto
2 chiare d'uovo
200 gr. panna montata
4 cucchiai di rafano forte
sale e pepe
12gr. gelatina in fogli
1 dl. latte

Per la farcia: ammollare la gelatina in acqua fredda e poi scioglierla a fuoco bassissimo nel latte girando sempre. Quando è fredda frullare nel mixer con il Philadelphia, lo yogurt, il rafano, sale e pepe. Montare le chiare a neve ferma con un pizzico di sale e aggiungere delicatamente al composto. Aggiungere anche la panna montata. Assaggiare e, se necessario, aggiungere altro rafano. Mettere il tutto in frigo.
Tagliare l'avocado sbucciato a dadini e irrorare con succo di limone e un pizzico di sale. Sgusciare le uova sode e tagliarle a pezzi grossi.
Foderare uno stampo rettangolare imburrato con carta forno anch'essa imburrata. Ricoprire il fondo e le pareti di fette di salmone. Mettere sul fondo uno strato di farcia e proseguire alternando strati di uova, farcia, avocado e così via. Terminare con la farcia, coprire con pellicola e mettere in frigo per almeno 6 ore. Sformare, togliere la carta forno, decorare con fettine di lime o limone e circondare con valeriana.

Nessun commento:

Posta un commento