CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 29 ottobre 2013

Timballo di pasta alle melanzane

Organizzare una bella cena al giorno d'oggi è sempre più difficile, data la cronica mancanza di tempo e i mille impegni cui noi donne dobbiamo far fronte, fra casa, lavoro e, nel caso delle mie coetanee, i nostri adorati nipotini. Vorrei dunque fornire alle padrone di casa, affannate ma ancora desiderose di ricevere gli amici, una serie di piatti da preparare in anticipo e surgelare. Ricette utili anche quando, come nel mio caso, in cucina si rovescia una valanga di verdure dell'orto da utilizzare prima che deperiscano (NB: i pomodori e le altre verdurine dei nostri orti vengono prodotti con molta fatica e a prezzi esorbitanti!! Però sono moooolto più buone di quelle comprate e poi vuoi mettere la soddisfazione??). Cominciamo con due sformati di pasta, uno in bianco e uno in rosso.




Le dosi sono variabili a seconda della forma che userete. La forma ad anello che vedete nella foto (diam. 25cm, h. 8) è bella grande e serve 10 persone. Le dosi sono abbastanza approssimative!

Pasta tipo mezze penne rigate o anche anelli siciliani circa 400/500gr.
Melanzane lunghe 12/14
olio per friggere e farina per infarinarle
salsa di pomodoro semplicissima
basilico
parmigiano grattato 150 gr.
mozzarella 3 etti
groviera 1 etto
1 uovo intero sbattuto con un po' di latte, sale e pepe
burro per ungere la forma

Preparare un'abbondante salsa di pomodoro semplicissima, possibilmente con pomodori freschi, senza soffritto, solo con olio di oliva, basilico, erba cipollina se piace, sale e pepe. Passarla al passaverdure. Surgelatene una parte da mettere nel buco e/o in una salsiera quando userete il timballo.

Pelare le melanzane, tagliarle per il lungo a fette di 2mm. circa e infarinarle. Friggerle subito un po' per volta in abbondantissimo olio di semi ben caldo. Scolarle bene su vari fogli di carta da forno senza sovrapporle. 

Imburrare bene lo stampo, io ho usato questo di silicone, appoggiato su una teglietta bassa tipo pizza  per facilitare il trasporto e il surgelamento.



Cuocere la pasta a mezza cottura, scolarla e condirla con la salsa di pomodoro e il parmigiano.

Foderare lo stampo con le fette di melanzana, facendole sovrapporre. Prima il fondo, disponendole a corona, poi i lati, buco compreso, mettendole in verticale. Cominciate a riempire lo stampo alternando gli strati di pasta con altra salsa di pomodoro, foglie di basilico, groviera e mozzarella a dadi. Fate colare fra uno strato e l'altro un po' di uovo battuto col latte (serve a prevenire il collasso dello sformato e conseguente attacco isterico della padrona di casa!!). Finire con altre melanzane se vi sono avanzate, altrimenti con parmigiano. Aspettate che il timballo sia freddo, copritelo ermeticamente con pellicola e surgelatelo. 

Quando deciderete di usarlo, tiratelo fuori dal freezer la sera prima e mettetelo in forno a 180° almeno un'ora prima di andare a tavola. Sformate con cautela, ma se usate la forma di silicone non dovrebbero esserci problemi, e utilizzate la salsa di pomodoro che avevate surgelato per metterla nel buco del timballo e/o in una salsiera. Al prossimo post una versione in bianco.


Nessun commento:

Posta un commento