CERCA RICETTA O INGREDIENTE

giovedì 31 ottobre 2013

SOUFFLÉ AI CARCIOFI

Premetto che la foto è PESSIMA. Inoltre l'impasto era poco (il pyrex era largo 25cm e alto 10), e i carciofi si sono troppo coloriti perchè il soufflé nel forno stava in cima a una pila di altri piatti da scaldare (era una cena con molti amici). Ma adesso è deciso: MI COMPRO IL MICROWAVE, ho convinto il mio coniuge che lo aveva sempre osteggiato! Comunque, malgrado le condizioni sfavorevoli, era molto buono e non ne è rimasta traccia!

Per 4 persone:

8 carciofi, puliti e cotti interi in tegame con prezzemolo, mentuccia, olio sale e pepe e un po' di vino bianco.
Un pyrex (diam 15/16cm alto 8/9 cm) imburrato e cosparso di parmigiano grattato o pangrattato

Per la béchamel:
burro 60 gr.
farina 45 gr.
latte 250 gr.
sale, pepe, noce moscata

4 uova intere + 1 chiara
100 gr. parmigiano grattato o 50 gr. groviera e 50 gr. parmigiano


Preriscaldare il forno a 200°.
Per la béchamel: soffriggere il burro con la farina, unire il latte bollente mescolando con una frusta, condire con sale, pepe e noce moscata e far bollire un minuto. Unire i tuorli uno alla volta nella salsa calda mescolando vigorosamente (anche con un frullino elettrico a mano). Montare le 5 chiare a neve fermissima con un pizzico di sale. Unirle al composto appena tiepido insieme al formaggio grattato cercando di non smontarle.
Disporre uno strato di carciofi tagliati a spicchi sul fondo del pyrex. Aggiungere il composto del soufflé, allisciarlo e infilarci in verticale tutti i carciofi rimasti, cospargendo la superficie con formaggio grattato.
Il composto dovrebbe arrivare a 3/4 del pyrex. Infornare subito a metà altezza del forno e abbassare la temperatura a 190°. Non aprire il forno per i primi 20 minuti. Cuocere in tutto circa 35 minuti o più, finchè il soufflé è ben cresciuto e colorito. Servire immediatamente altrimenti il soufflé "si siede" irreparabilmente!


Nessun commento:

Posta un commento