CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 29 ottobre 2013

Timballo di pasta con zucchine in bianco

Questo è un post senza foto, ma l'esterno è identico al timballo con melanzane, solo che ci sono le zucchine al posto delle melanzane e una salsa bianca al taleggio nel buco.

Ingredienti:

12/14 zucchine medie
1/2 kg di pasta corta non troppo grande tipo mezze penne rigate
100 gr. burro
200 gr parmigiano grattato
1 provola affumicata
150 gr. prosciutto di Praga tagliato spesso
3 fettine di bacon
1 uovo intero battuto con un po' di latte, sale e pepe

Per la salsa al taleggio:
150 gr. taleggio
1/2 litro di latte
30 gr. farina
30 gr. burro
50 gr. parmigiano
noce moscata, sale e pepe

Lavare e asciugare le zucchine, tagliarle per il lungo a fette spesse 2 mm. circa e friggerle un po' per volta in abbondante olio di semi caldo. Quando sono dorate, scolarle su carta da cucina.
Imburrare uno stampo ad anello. Soffriggere il bacon tagliato a pezzetti. Cuocere la pasta a mezza cottura, scolarla e condirla con burro e parmigiano. La pasta probabilmente avanzerà, ma meglio non rischiare di trovarsi con lo stampo mezzo vuoto perchè la crisi isterica è sempre in agguato! E poi la pasta avanzate la potete far gratinare e propinare al coniuge che ve ne sarà oltremodo grato!!
Foderare lo stampo con le fette di zucchina leggermente sovrapposte, di solito sul fondo si mettono a corona e sui lati in verticale, ma si possono mettere in qualsiasi modo, purchè siano belle da vedere una volta sformato il timballo. Alternare strati di pasta con i formaggi a pezzetti, il prosciutto a striscioline e il bacon e sgocciolare su ogni strato un po' di uovo e latte. Finire con uno strato di zucchine. Sigillare con pellicola e se, non lo usate subito, surgelare.
Per la salsa al taleggio, fate sciogliere il burro, aggiungere la farina, mescolare bene e fare cuocere 2 minuti. Unire fuori dal fuoco il latte bollente mescolando con una frusta a mano o elettrica. Aggiungere sale, pepe, noce moscata, parmigiano e il taleggio a pezzetti e far bollire per 3 o 4 minuti. Anche questa salsa si può, volendo, surgelare.

Nessun commento:

Posta un commento