CERCA RICETTA O INGREDIENTE

lunedì 28 gennaio 2019

CROSTATA ARANCI AMARI E MANDORLE

La marmellata l'avevo fatta con gli aranci amari del giardino di Osimo di una mia amica, la pasta frolla è una versione alleggerita che mi sono inventata al momento per usare due chiare d'uovo che intristivano in frigorifero!




La dose è bastata per due crostatine diametro 20 circa, se siete in tanti fatene una sola grande.

Scaldare il forno a 180°

PASTA FROLLA LEGGERA

300 gr. farina 00
100 gr. zucchero
120 gr. burro
2 chiare d'uovo
un pizzico di sale
buccia di limone grattata o cannella

Mettere tutti gli ingredienti nel mixer con la lama e frullare finchè si forma una palla. Senza tempi di riposo, stendere la pasta e depositarla in due stampi imburrati. Io ho usato 2 pyrex e non ho sformato il dolce, se invece volete sformarlo meglio rivestire lo stampo con carta forno.

RIPIENO
Marmellata di aranci amari (o altra)
Mandorle non sbucciate 80 gr.

Frullare brevemente le mandorle finchè son o ridotte a grosse briciole e metterne la metà la  sulla pasta frolla. Coprire di marmellata  e cospargere col resto delle mandorle. Con la frolla avanzata fare le strisce sulla crostata e infornare a 180° per circa 30 minuti finchè la pasta è dorata. Naturalmente si può preparare in anticipo o surgelare.

Nessun commento:

Posta un commento