CERCA RICETTA O INGREDIENTE

lunedì 7 gennaio 2019

SORBETTO DI MELA VERDE

Un dessert leggero dopo le grandi mangiate di Natale e Capodanno? Il sorbetto alla mela verde, facile, veloce e soprattutto DIGESTIVO! La foto si deve all'istinto giornalistico di Micaela Zucconi Fonseca, che sapendo che mi sarebbe servita una foto per il blog e vedendomi nel pallone più totale ha pensato lei a scattare!


Credit: Micaela Zucconi Fonseca

Il colore non è dei più brillanti, perchè le mele, nonostante il succo di limone e lo zucchero di cui sono state cosparse, hanno pensato bene di ossidarsi assumendo un colorino beige most unappetizing!  Non parliamo della decorazione, avevo pensato a un'elegante spirale di buccia verde  ma al momento di usarla era raggrinzita e assolutamente refrattaria ad assumere una forma qualsivoglia!! Comunque a detta di tutti gli ospiti era buono!

Uno sciroppo fatto con
250 gr. acqua
280 gr. zucchero
1 cucchiaino di Neutro per gelati (da Castroni se abitate a Roma, oppure si trova online) mescolato nello zucchero A SECCO prima di unire l'acqua. Far scaldare lo sciroppo finchè lo zucchero non è completamente sciolto, poi far freddare e quand'è freddo tenere in frigo.

500 gr. mele verdi a pezzetti non sbucciate, cosparse di abbondante zucchero e succo di limone per tentare non farle annerire.

Succo di 2 limoni

Quando lo sciroppo è freddo metterlo nel bicchierone del frullatore con le mele e il succo di un altro limone, e frullare a lungo. Se volete che il sorbetto abbia una grana più fine passatelo al passaverdure col disco con i buchi piccoli. Potete aggiungere un po' di rum o calvados.
Se avete la gelatiera passate il sorbetto nella gelatiera e quando si è rappreso mettetelo in una forma che avrete tenuto in freezer (o coppette, o altro a vostra scelta), altrimenti mettete il composto nel freezer e frullatelo quando è quasi solido. Tiratelo fuori dal freezer almeno un quarto d'ora prima di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento