CERCA RICETTA O INGREDIENTE

giovedì 10 gennaio 2019

TORTA SALATA VELOCISSIMA

Ricetta molto originale trovata sul canale You Tube De gustibus  
L'impasto si fa VELOCISSIMAMENTE mettendo tutti gli ingredienti nel bicchierone del frullatore. Il ripieno è a scelta: prosciutto cotto, speck, verdure mischiate con un formaggio cremoso, parmigiano, groviera, provola o scamorza affumicata, insomma quello che avete in casa. 

Per 8/10 persone
Impasto:
  • 40 g parmigiano grattugiato
  • 240 di latte
  • 240 ml di olio (io ho usato metà olio di oliva e metà di arachidi)
  • 120 g di farina
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere
  • 4 uova
  • Sale 
Ripieno: 
  • 200 g di formaggio fresco (io ho usato 1/2 Philadelphia e 1/2 Robiola) 
  • 150 g di prosciutto cotto a dadini 
  • 150 g di formaggio grattugiato (io ho usato groviera e parmigiano)
  • 3 carciofi a pezzetti (o altra verdura tipo spinaci)

  • Preriscaldate il forno a 170°

  • Preparate per prima cosa il ripieno mischiando i formaggi con le verdure e il prosciutto cotto.
  • Di seguito frullate tutti gli ingredienti dell'impasto che sarà semiliquido. 

  • Imburrate una teglia o un pyrex diametro 24 cm (io ho usato una teglia rettangolare 18x24 e la torta era forse troppo alta). Se volete sformare la torta rivestite lo stmpo di cartaforno. Coprite il fondo della teglia con metà dell' impasto, disponete sopra il ripieno e infine versateci sopra il resto dell'impasto.
  • Cuocere in forno a 170° per circa 40 minuti finchè la torta sarà gonfia e ben dorata.
  • E' buonissima anche il giorno dopo e si può surgelare.
  • Prossimamente voglio provare una versione dolce!

Nelle foto vedete la torta nel forno, dove si gonfia tipo soufflé, poi la torta pronta e infine tagliata.





Nessun commento:

Posta un commento