CERCA RICETTA O INGREDIENTE

venerdì 4 dicembre 2020

PAN DI SPAGNA COL TURBO

La mia torta di compleanno 2020 l'ha fatta Carolina, una delle mie nipotine gemelle: strati di pandispagna e di bavarese di vaniglia e in cima una gelatina di lamponi. Una cosa davvero strepitosa perchè il pandispagna era impalpabile! Ho provato a rifarlo ed ecco la ricetta. Seguirà la torta completa.



3 uova

3 tuorli + 3 chiare a parte

100 gr. zucchero

2 gr. cremore di tartaro (opzionale)

1 pizzico di sale

85 gr. farina

2 cucchiai di zucchero per le chiare

Accendere il forno a 180° e imburrare lo stampo (io ne ho usato uno a cerniera da 22cm, ma forse da 24cm sarebbe stato meglio). Mettere sul fondo un tondo di cartaforno.

Montare a lungo le 3 uova intere e i 3 tuorli con 100 gr. di zucchero, almeno 10 minuti nel mixer con le fruste. A parte montare le 3 chiare col cremore di tartaro se l'avete oppure con un pizzico di sale. Quando le chiare sono ben montate aggiungete i 2 cucchiai di zucchero a poco a poco e sempre continuando a sbattere. Unire piano piano alle uova montate prima la farina setacciata e infine le chiare girando con precauzione dall'alto in basso per non smontare il tutto. Versare nello stampo e infornare a 170/180° per circa 40 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento