CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 1 dicembre 2020

TORTA DI MELE QUASI TATIN

Forse i pochissimi che mi seguono avranno capito dalla frequenza delle ricette con le mele che quest'anno nel nostro frutteto marchigiano c'è stata una bella produzione di magnifiche mele, grandi, sane e di ottimo sapore. Per cui via con le torte di tutti i tipi. Questa è una quasi Tatin, quasi perchè le mele non sono a quarti ma a fette spesse, non ho caramellato il fondo come avrei voluto e sopra non ho messo la pasta brisée bensì un impasto da torta.




Per uno stampo da 24 cm di diametro:

6 mele (o più a seconda della grandezza)

3 uova intere

150 gr. zucchero + 3 cucchiai per le mele

80 gr. burro fuso freddo

200 gr. farina

120 gr. latte

1 bustina lievito per dolci

pizzico di sale

buccia grattata e succo di 2 limoni 

3 cucchiai di zucchero di canna

Accendere il forno a 180°

Far fondere il burro a fuoco debolissimo (oppure nel forno in un contenitore adatto, o nel microonde se l'avete, io non ce l'ho) e farlo freddare.

Imburrare abbondantemente lo stampo da 24 cm e cospargerlo di zucchero di canna. In realtà bisognerebbe caramellare il fondo ma questa volta non avevo tempo di farlo.

Pelare le mele, tagliarle a spicchi e poi a fette spesse, cospargerle di zucchero e succo di limone. Abbondate con le mele perchè ne servono molte.

Sbattere nel mixer con le fruste le uova intere con lo zucchero, il sale e la scorza grattata dei limoni per almeno 10 minuti, devono essere pallide e molto gonfie. Sempre sbattendo aggiungere a filo il burro fuso. Abbassare al minimo la velocità del mixer, setacciare la farina col lievito e aggiungerla a cucchiai alternandola col latte. 

Disporre le fette di mela sul fondo dello stampo in cerchi concentrici molto serrati, non devono rimanere spazi vuoti. Più le fette saranno regolari più la torta sarà bella (la mia è bruttina, ma avevo fretta!). Versarci sopra l'impasto e infornare a 180° per circa 45 minuti.

Sfornare e rovesciare subito la torta su un piatto. Volendo si può servire con panna liquida ma è buonissima anche da sola. Se volete congelarla non sformatela e al momento di servirla la rimetterete nel forno per scongelarla e la sformerete calda. 

Nessun commento:

Posta un commento