E' una ghirlanda di meringa riempita di frutta e panna. Si può fare ovviamente di qualsiasi misura, sono molto carine anche individuali. Qui era gigante, l'ho portata a una cena di 25 persone! Utilissima se si hanno molti bianchi d'uovo avanzati da altre ricette.
Per 12 persone:
5 bianchi d'uovo (circa 175 grammi)
400 grammi di zucchero
1 pizzico di sale
frutta (mirtilli, fragole, lamponi, pesche sciroppate, mango)
Panna montata 400 gr.
Scaldare il forno a 100°. Serve un forno elettrico che mantenga la temperatura costante.
In un mixer con le fruste montare a lungo le chiare col pizzico di sale. Quando sono belle dure cominciare ad aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta CONTINUANDO A MONTARE ALLA STESSA VELOCITA'. Esaurito lo zucchero, continuate a montare ancora un po' finchè le chiare saranno durissime, bianchissime e traslucide.
Foderate una placca o una forma rotonda con cartaforno e disegnate a matita un cerchio della misura della vostra Pavlova aiutandovi con uno stampo circolare.
Riempite di meringa un sac à poche con bocchetta spizzata e fate uscire lungo il cerchio tanti mucchietti di meringa attaccati l'uno all'altro. Finito il primo giro fatene un altro attaccato all'interno e poi altri due sopra. Deve risultare un anello un po' alto con un bel buco al centro. Se avete ancora meringa potete fare un ultimo cerchio sopra agli altri 4 oppure delle meringhe piccole.
Infornate la Pavlova a 100° e lasciatela nel forno circa 3 o 4 ore, finchè è solida.
Quando è fredda riempitela con frutta a piacere, possibilmente frutti di bosco, e servite la panna montata a parte.
La Pavlova da sola si conserva a lungo avvolta nella carta stagnola e le meringhe piccole in una scatola di latta.

Nessun commento:
Posta un commento