CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 3 aprile 2018

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE ALLE FRAGOLE COTTE AL FORNO

Versione leggera delle classiche zeppole fritte: in pratica sono dei mini Paris-Brest, il dolce francese ad anello fatto con la pasta choux.




65g di latte intero
65g di acqua
un bel pizzico di sale
1 cucchiaino da the di zucchero
75g di farina 00  
110g di uova intere
50g di burro

Scaldare il forno a 220°
Far bollire il latte, l'acqua, lo zucchero il sale e il burro tagliato a pezzetti. Appena alza il bollore buttarci dentro in un sol colpo la farina, mescolare bene, rimettere sul fuoco (basso) girando per 3 minuti. Mettere l'impasto nella ciotola del mixer e far girare qualche minuto per raffreddarlo un po'. Sempre mescolando cominciare ad aggiungere un po' per volta le uova che avrete leggermente sbattuto. Non aggiungete altro uovo prima che la dose precedente sia stata assorbita. Alla fine il composto dovrà essere liscio, lucido e della consistenza di una crema pasticcera densa.
Mettete il composto in un sac à poche con bocchetta larga e liscia. Ungete con pochissimo burro una teglia da forno e con la carta da cucina togliete il burro in eccesso. Formate le zeppole tracciando delle piccole ghirlande rotonde col buco al centro e infornate a 220° per i primi 15 minuti, poi abbassate a 180° per altri 25 minuti e poi abbassate ancora a 160° per altri 15 minuti. Lasciare raffreddare le zeppole nel forno spento in modo che si asciughino bene. Quando sono fredde tagliatele a metà in orizzontale e con il sac à poche farcitele con una crema pasticcera densa e fragole a fette. Volendo potete caramellare la parte di sopra e ricoprirla di mandorle a fette.





Nessun commento:

Posta un commento