CERCA RICETTA O INGREDIENTE

sabato 18 aprile 2020

MOUSSE DI MELE

RICETTA DELLA QUARANTENA  
Avete delle chiare d'uovo che languono in frigorifero e delle mele che giacciono da giorni nella fruttiera? Questa ricettina, facilissima e dietetica, è particolarmente adatta alla quarantena da cui rischiamo di uscire tutti obesi! É opera di Bea, la nostra prodigiosa figliola.  



Per una forma da un litro con buco centrale:
1 chilo di mele possibilmente renette
Buccia di 1 limone 
Succo del medesimo limone + 1 cucchiaio di zucchero per non far annerire le mele mentre le pelate
4 chiare d'uovo
1 pizzico di sale
50 gr. di zucchero

Per caramellare la forma: 100 gr. di zucchero.


Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti, cospargetele di succo di limone e poco zucchero. Mettetele in una pentola con la buccia grattata del limone e pochissima acqua e fatele stufare coperte a fuoco bassissimo finchè si disfano. Date una frullata col Minipimer e lasciatele freddare.
Accendete il forno a 160°. Preparate una teglia per il bagnomaria che contenga bene lo stampo.
Sciogliete lo zucchero in un pentolino, quando è sciolto e di un bel colore bruno versatelo nello stampo e con le presine per non ustionarvi rigiratelo velocemente in modo che il fondo sia ricoperto e se possibile anche un po' i lati.
Montate le chiare a neve ferma col pizzico di sale e alla fine aggiungete i 50gr. di zucchero e continuate a far andare il mixer ancora qualche minuto. Unite le chiare alla purea di mele, cercando di non smontarle e mettete il composto nello stampo caramellato. Ponete lo stampo nella teglia e aggiungete acqua calda fino a metà altezza della forma, poi in forno a 160° per circa un'ora e un quarto. Quando è fredda mettetela in frigo per qualche ora prima di sformarla e guarnirla a piacere con frutta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento