CERCA RICETTA O INGREDIENTE

sabato 25 aprile 2020

SEMIFREDDO ALLO ZABAIONE

RICETTA DELLA QUARANTENA
Questo è decisamente poco dietetico ma molto ricostituente e tonificante! Benny, mio marito, da buon piemontese, adora lo zabaione, servito rigorosamente caldo. Qui invece è sotto forma di semifreddo ma ci si può sempre mettere sopra una bella salsa di cioccolato calda, tanto per aggravare la situazione calorica! La foto è pessima perchè il coniuge era impaziente di servirsi e non ho potuto fare una decorazione adeguata, giusto un po' di scaglie di cioccolato e via!


4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
8 cucchiai di Marsala o altro vino dolce tipo Passito
200 gr. panna montata

Lo zabaione va cotto a bagnomaria, per cui prevedete due pentolini che possano andare uno dentro l'altro. Riempite il più grande d'acqua a metà altezza e mettetelo su fuoco moderato. Separate i tuorli dalle chiare (che potrete usare ad esempio per la Mousse di mele), aggiungete lo zucchero e sbattete con un frullino elettrico finchè il composto è ben montato. Aggiungete il Marsala, mescolate ancora e ponete nel bagnomaria, continuando a frullare per almeno 10 minuti. Quando lo zabaione sarà molto gonfio e un po' rassodato è pronto. A questo punto, per evitare che si smonti freddandosi, visto che ci serve freddo, bisognerebbe continuare a sbattere fino al raffreddamento (in un mixer o, come faccio io, bloccando il frullino a mano con uno spago in modo che non si muova e io non debba tenerlo in mano). Quando lo zabaione è freddo, aggiungete la panna montata, mettete in una forma (non molto grande) e poi nel freezer. Tiratelo fuori 20 minuti prima di servirlo, sformate e decorate.

SALSA DI CIOCCOLATO

100 gr. cioccolato fondente
100 gr. panna o latte

Scaldate in un pentolino la panna o il latte, quando sta per bollire aggiungere il cioccolato tritato, girare bene e la salsa è pronta. volendo potete aggiungere uno o due cucchiai di rum o altro liquore a vostra scelta.

Nessun commento:

Posta un commento