CERCA RICETTA O INGREDIENTE

mercoledì 6 maggio 2020

BAVARESE AL SALMONE

Ricettina semplicissima da usare come aperitivo a una cena o come primo piatto leggero che precede un piatto di carne sostanzioso. Si può preparare con largo anticipo (io due giorni prima). Testata con esito positivo su figlia, genero e nipotine per la cena di fine lockdown.


Per 6 persone:

200 gr. Philadelphia 
200 gr. yogurt greco
100 gr. panna
2 fogli gelatina Paneangeli (circa 4 gr.)
sale e pepe
100 gr. salmone
limone o avocado 
crudités per decorare il piatto


Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Scaldare leggermente metà della panna e sciogliervi bene la gelatina. Frullare col frullino elettrico le yogurt, il Philadelphia, la panna e la gelatina sciolta, il sale e il pepe. 

Foderare uno stampo da 1/2 litro senza buco con pellicola. Rivestite con fettine di salmone e di limone (in realtà volevo usare fettine di avocado, ma si è rivelato pessimo e l'ho dovuto buttare!), fate uno strato di composto, mettete altro salmone e così via fino a riempire lo stampo. Coprite con pellicola e tenete in frigo per qualche ora. Tirar fuori lo stampo dal frigo almeno un'ora prima di servirlo, sformare e decorare con crudités (ravanelli, carote, sedano e finocchi a bastoncini, pomodorini) e qualche foglia di insalatina. Qui ho usato solo fettine di avocado, altro non avevo.  Molto buono, è piaciuto perfino alle mie nipotine gemelle!


Nessun commento:

Posta un commento