CERCA RICETTA O INGREDIENTE

domenica 17 maggio 2020

GANACHE AU CHOCOLAT

RICETTA DELLA QUARANTENA
Ricetta ultra facile per una velocissima e ottima crema al cioccolato da usare per riempire choux, o per farcire, ricoprire o decorare torte. Nella foto l'ho usata per decorare un Paris-Brest, torta francese consistente in un anello di pasta choux ripieno di crema al croccante. Il mio anello era venuto maluccio (l'impasto era troppo poco), ma la decorazione di ganache au chocolat  fra i piccoli choux e i  lamponi al centro hanno salvato la situazione! Come vedete la ganache mantiene perfettamente la forma pur restando morbida, ed è buonissima, ognuno di quei ciuffetti è l'equivalente di un cioccolatino!



Dosi:
150 gr. cioccolato fondente 
150 gr. panna liquida

Con queste dosi otterrete, dopo il raffreddamento, una crema quasi solida. Qualora la preferiste più morbida, diminuite la dose di cioccolato.

Fate bollire la panna, tritate il cioccolato e unitelo alla panna bollente mescolando vigorosamente finchè è perfettamente sciolto. Quando la ganache è fredda, montatela brevemente con un frullino elettrico. Mettetela in una siringa per dolci o in un sac à poche e farcite i vostri dolci o decorateli. Se invece volete ricoprire una torta, usatela quando è ancora semiliquida.

Nessun commento:

Posta un commento