CERCA RICETTA O INGREDIENTE

giovedì 25 gennaio 2018

ASPIC DI FRUTTA

Un dessert leggero e un modo elegante di presentare la frutta. Premessa doverosa: la foto è orribile perchè mi sono dimenticata di fotografare l'aspic in tutta la sua gloria appena sformato, e per quando me lo sono ricordato era già stato demolito e divorato, essendo stato molto apprezzato dai miei familiari. Ho fotografato quel che resta del bellissimo dessert!!


Frutta fresca e cotta in un involucro di trasparente gelatina

Questa è la forma da un litro a semisfera che ho usato. La vite sul fondo serve per sformare perfettamente il contenuto soffiando attraverso il buco, cosa impensabile al giorno d'oggi per motivi igienici!! Penso però che una forma a fondo piatto valorizzerebbe di più la frutta.




GELATINA
1 pacchetto di gelatina Pane Angeli o altra marca (12 gr. in tutto)
700 ml. di liquido che può essere vino dolce o spumante aromatizzato con buccia di limone e/o cannella, oppure succo di frutta tipo mela o melograno, basta che sia trasparente. Se usate frutta cotta tipo pere o pesche potete usare lo sciroppo di acqua e zucchero dove ha cotto la frutta.

FRUTTA
Potete usare quella che volete tranne l'ananas e il kiwi che sciolgono letteralmente la gelatina. In questo caso ho usato lamponi, mango, banane e pere cotte. Vanno benissimo anche arance pelate al vivo, mirtilli, fragole e la frutta estiva tipo ciliegie, albicocche e pesche.

Mettete la gelatina a mollo in acqua fredda. Dopo 10 minuti scaldate circa 100 ml del liquido che impiegherete (senza farlo bollire), aggiungete 3 cucchiai di zucchero e fatelo sciogliere. Se usate lo sciroppo della frutta cotta non serve aggiungere altro zucchero. In ogni caso assaggiate e regolatevi. Sciogliete la gelatina nello sciroppo caldo, unitela al resto del liquido e girate bene. Fate uno strato di circa 1cm e mezzo di gelatina sul fondo dello stampo e mettetelo in frigo insieme al resto della gelatina. Quando la gelatina sul fondo della forma è ben solida farci un primo strato di frutta disposta in maniera artistica. Versarci sopra altra gelatina semisolida e rimettere in frigo. Proseguire così con strati di frutta e di gelatina, facendo consolidare dopo ogni strato. Finire con la gelatina. Lasciare a consolidare almeno un paio d'ore prima di sformare l'aspic sul piatto di portata e guarnire con la frutta avanzata, foglie di menta ecc.

Nessun commento:

Posta un commento