CERCA RICETTA O INGREDIENTE

lunedì 22 gennaio 2018

SARTU' DI POLENTA

Strati di funghi, béchamel e fontina in una crosta di polenta
Aggiungi didascalia
Un involucro di polenta racchiude un ottimo ripieno

Una bella presentazione per la polenta pasticciata 

Si può fare con qualsiasi tipo di ripieno ed è surgelabile. Le foto sono pessime, e mi sono dimenticata di fotografarlo intero!

Per 8/10  persone
POLENTA
500 gr. polenta (io uso quella marchigiana a grana finissima, ma va bene qualsiasi tipo)
2 litri acqua salata
50 gr. burro

Scaldare il forno a 180°
Mettere a bollire l'acqua con sale grosso in una pentola antiaderente pesante, possibilmente con coperchio e che possa andare in forno. Quando l'acqua sta per bollire versare la polenta poco per volta mescolando con una frusta o con un frullino elettrico per evitare i grumi. Quando riprende il bollore coprire col coperchio e mettere nel forno caldo per 40 minuti.
Imburrare un forma senza buco e a bordi alti di almeno 22 cm di diametro. La mia era diametro cm. 24 e alta cm. 8. Per sicurezza mettere un tondo di carta forno sul fondo, ma in realtà non servirebbe. Trovare una forma rotonda di diametro più piccolo per creare la cavità interna da riempire. Può essere anche di plastica tanto poi si toglie. Imburrare bene l'esterno.

RIPIENO
Il ripieno è a piacere, nel mio caso ho usato funghi, fontina e altri formaggi
1 etto funghi porcini secchi
1 kg. di funghi champignons (o porcini surgelati)
2 etti di fontina Val d'Aosta
2 etti provola affumicata
Una béchamel fatta con 50 gr. burro, 50 gr. farina, 1/2 litro di latte, 50 gr. parmigiano grattato,
sale, pepe e noce moscata.

Ammollare i porcini secchi in acqua calda, tritarli e aggiungerli agli champignons lavati e affettati. Soffrigere con olio, aglio in camicia (poi si butta) e prezzemolo tritato.
Quando la polenta è pronta, condirla con un bel pezzo di burro. Sul fondo si sarà formata una crosta, non grattatela, si staccherà benissimo dopo lasciando il tegame immerso in acqua fredda. Se la pentola è veramente antiaderente la crosta viene via da sola e si può tagliare a striscioline e friggere, sarà un buonissimo snack per l'aperitivo. 
Versare la polenta bollente nello stampo fino a oltre la metà. Tenerne da parte un pò per chiudere il sartù. Premere con forza al centro il secondo stampo più piccolo in modo da far risalire la polenta ai lati. Versare la polenta residua su un foglio di carta forno, coprirla con un secondo foglio  e spianarla col mattarello a 3 cm. di altezza. Far freddare e togliere lo stampo centrale. Riempire la cavità con strati di funghi, béchamel e formaggi affettati e chiudere con un tondo di polenta ritagliato in quella avanzata. Premere bene lungo i bordi per saldare il tutto e infornare finchè la superficie è ben dorata (oppure surgelare). Sformare il timballo sul piatto di portata, decorarlo a piacere con funghi e prezzemolo e servirlo se volete con la béchamel avanzata allungata con latte e arricchita con un po' di fontina.

Nessun commento:

Posta un commento