CERCA RICETTA O INGREDIENTE

mercoledì 17 gennaio 2018

PERE ALLO ZABAIONE CARAMELLATO

Uno squisito dessert servito caldo realizzabile anche con altri tipi di frutta

Frutta di stagione cotta o cruda ricoperta di zabaione e passata in forno a gratinare


Ve lo dico subito, la foto è pessima ma la ricetta è strepitosa! E facilissima, il che non guasta! Si tratta di scegliere della frutta di stagione (in inverno anche frutta secca tipo albicocche o prugne, o al limite se siete proprio di corsa anche pesche o altra frutta sciroppata), cuocerla brevemente in uno sciroppo di acqua e zucchero, metterla in un pyrex, farci sopra un bello strato di zabaione, metterla in forno a gratinare e servirla calda. Elementare no?

Per 8 persone:

FRUTTA
Mettere a bollire per almeno 20 minuti un litro d'acqua, 200 gr. di zucchero e una buccia di limone. 
Pelare un chilo di frutta: mele, pere, albicocche, pesche, ciliegie sono le più adatte. Far cuocere brevemente nello sciroppo. La cottura dipende dal grado di maturazione della frutta, se è molto matura potete anche usarla cruda. In inverno si possono aggiungere prugne e/o albicocche secche fatte prima rinvenire in acqua calda, o anche amarene sciroppate. Scolare dallo sciroppo e far freddare.

ZABAIONE
6 tuorli d'uovo
6 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di Marsala o altro vino dolce da dessert
Mettere una ciotola vuota nel freezer, vi servirà dopo per raffreddare lo zabaione.
Sbattere i tuorli e lo zucchero finchè sono montati, aggiungere il Marsala e cuocere a bagnomaria frullando in continuazione con un frullino elettrico finchè si è ben addensato e si vedono i segni delle fruste. Togliere dal fuoco, travasare nella ciotola ghiacciata, porla in un'altra ciotola più grande con acqua e ghiaccio e frullare finchè è freddo. Serve a non far smontare lo zabaione se non lo usate subito. 
Accendere il forno a 180°. Disporre la frutta in un pyrex e versarci sopra lo zabaione ricoprendola completamente. Se si vuole caramellare la superficie cospargerla di zucchero a velo (non troppo).
Porre in forno caldo finchè è dorato e sotto al grill per caramellare lo zucchero. In questo caso SORVEGLIARE A VISTA!! Servire caldo o almeno tiepido (si può preparare prima e scaldare).

Nessun commento:

Posta un commento