CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 2 gennaio 2018

TORTA DI CIOCCOLATO PER CAPODANNO



Questa torta, portata alla cena di Capodanno a casa di amici marchigiani, si distingue per la lucidissima glassa detta per l'appunto "glassa a specchio". La torta sottostante è una ricetta della mia bambina, naturalmente buonissima come tutto quello che fa lei.

TORTA DI CIOCCOLATO DI BEA
Preriscaldare il forno a 180°


300 gr yogurt bianco o alla vaniglia
300gr zucchero
200 gr farina
75 gr cacao amaro setacciato
2 uova
1 bustina di lievito setacciato con la farina
110 gr olio di semi di mais
1 pizzico di sale


Mischiare tutti insieme gli ingredienti e via (testuali parole della bambina, se lo dice lei ci possiamo credere!). Mettere in uno stampo da circa 22/24 cm. imburrato e foderato (almeno il fondo) di carta forno e cuocere a 180° per circa mezz'ora. Fare la prova stecchino, se esce pulito è fatta.
La torta, quando è fredda, può essere farcita a piacere con crema pasticcera, ganache al cioccolato o semplicemente panna. Poi metterla in frigo perchè per glassarla deve essere fredda o addirittura surgelata.
A questo punto viene il bello e cioè la glassa. Per la glassa a specchio vi dovete munire di un termometro da cucina: su Amazon o nei negozi specializzati si trovano a prezzo modico e possono fare comodo anche per le marmellate. La ricetta viene da qui

GLASSA A SPECCHIO AL CIOCCOLATO
Acqua 175 gr.
panna fresca 150 gr.
zucchero 225 gr.
cacao amaro 75 gr.
colla di pesce 8 gr. (4 foglietti Paneangeli)

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda.
Unire in un pentolino zucchero e cacao setacciato e mescolare bene. Aggiungere l'acqua e la panna sempre mescolando. Fare bollire fino ad arrivare alla temperatura di 103°, poi mettere la glassa in una ciotola e far freddare. Quando sarà arrivata a una temperatura di 50°, unire la colla di pesce strizzata e girare bene. Mettere la torta su una gratella da pasticceria appoggiata su una ciotola. Attendere che la glassa sia a una temperatura di 40° e poi versarla al centro del dolce e farla colare SENZA TOCCARLA. L'unica cosa che si può fare senza rovinare l'effetto lucido è di raccogliere la glassa colata nella ciotola e spalmarla con cautela sui lati del dolce dove serve. Far freddare e consolidare per almeno due ore e poi volendo procedere alla decorazione, nel mio caso solo panna montata sui lati e per la scritta 2018.

Nessun commento:

Posta un commento