CERCA RICETTA O INGREDIENTE

lunedì 28 novembre 2005

Stracotto di vitellone marchigiano


Al mio paese nevica...

Al mio paese nevica e il campanile della chiesa è biancooooooo.... Siamo arrivati giovedì e questa era la situazione. Nella foto qui sotto ecco il paesaggio innevato ripreso dalla nostra camera. La luce rosata è quella dell'alba perchè, essendo anziani, ci svegliamo presto!
Il giorno dopo, piogge torrenziali e la neve è scomparsa. In ogni caso, lavori fermi in giardino e quindi attività indoor: tappezzeria (ho rifoderato un divano) e cucina. Date le temperature polari, ho fatto uno stracotto da mangiare con la polenta. Essendo la carne di produzione propria, era naturalmente super buono!

Stracotto
Un bel pezzo di manzo adatto per cottura prolungata
2 cipolle con un chiodo di garofano infilzato
5 carote
3 costole di sedano
una manciata di funghi secchi ammollati in acqua calda
prezzemolo, salvia, timo, alloro, grani di pepe
una bottiglia di vino rosso
un bicchierino di Cognac
brodo
un cucchiaio di farina

Mettere a marinare la carne la sera prima nel vino rosso con le verdure tagliate a bastoncino, i funghi, le erbe e le spezie. Togliere la carne dalla marinata e farla rosolare in olio d'oliva su tutti i lati. Aggiungere il cognac e sfumare. Mettere nella casseruola le verdure e le erbe e farle soffriggere un po' . Cospargere con la farina, rigirare bene e cominciare ad aggiungere piano piano il liquido della marinata e un po' di brodo. Non metterne troppo tutto insieme altrimenti il sugo viene acquoso. Coprire la pentola e cuocere piano piano almeno per 2 ore, aggiungendo brodo e marinata quando serve. Al momento di servire, se il sugo fosse ancora liquido, sciogliere un po' di burro in un pentolino, aggiungere un cucchiaio di farina, mescolare bene, unire un mestolino di sugo per sciogliere il tutto e unire al resto del sugo. Servire la carne bollente, tagliata a fette non troppo fine, coperte con la salsa e le verdure, accompagnando con polenta, riso pilaf o puré di patate. Anche lo stracotto si può preparare prima e volendo surgelare.

Nessun commento:

Posta un commento