CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 22 novembre 2005

Il goulash


Questo weekend ho portato alla solita cena dove eravamo invitati un goulash, fatto naturalmente con la nostra ottima carne marchigiana doc. Qui potete vedere un po' di vitellucci che sgambettano felici nell'erba con le loro mamme. Peccato pensare che un giorno faranno una brutta fine, la sola idea mi fa diventare vegetariana. Ritornando al goulash, l'unica cosa noiosa è pelare tutte quelle cipolle. Io no ho pelate almeno 8 per 2 kg di spezzatino, alla fine piangevo come una fontana. Le ho tritate nel mixer con sedano, carote, prezzemolo e timo e ho fatto soffriggere il tutto a fuoco lentissimo e coperto per almeno mezz'ora. Poi ho aggiunto qualche cucchiaio d'acqua e fatto cuocere ancora un po', finchè era tutto bello spapolato, come dice mio marito che non azzecca mai le doppie, perchè è cresciuto parlando spagnolo, inglese e italiano contemporaneamente. Nel frattempo avevo rosolato in olio d'oliva la carne tagliata a pezzi abbastanza piccoli. Quando era bella dorata ci ho messo 1/2 bicchiere di sherry e ho fatto sfumare. A questo punto ho aggiunto le cipolle stufate, 3 cucchiai di paprica e 1 di farina, sale e pepe. Ho fatto cuocere ancora un momento girando bene e poi ho aggiunto un po' di brodo e messo a cuocere a fuoco bassissimo per circa 1 ora e mezzo, aggiungendo brodo quando serviva. Alla fine ci ho messo 3 cucchiai di yogurt (ci vorrebbe quello greco), al posto della panna acida che qui non si trova. La mia amica Laura aveva preparato, come contorno al goulash, del riso basmati bollito, buonissimo, ma sarebbero andate bene anche patate bollite, polenta o gnocchi di patate al burro. Il goulash si può fare il giorno prima oppure surgelare.

Nessun commento:

Posta un commento