CERCA RICETTA O INGREDIENTE

giovedì 10 novembre 2005

SCORZETTE DI ARANCIO CANDITE

La nostra bambina milanese ha approvato il mio nuovo blog, ha detto che non sono solo AVANTI, sono OLTRE!!! Detto dalla nostra guru/trendsetter, senza la cui approvazione in casa non si muove foglia, è un bel complimento! Adesso mi toccherà cercare di rimanere all'altezza e fare nuovi esperimenti durante il weekend, sempre che piova, altrimenti Peppe e Gianni (detti i rangers) mi reclameranno in giardino per fare i famosi spostamenti e soprattutto posizionare le nuove piante (centinaia, quando mio marito vedrà le fatture dovrò emigrare temporaneamente all'estero, potrei barricarmi nel mio ufficio extraterritoriale!).
Per adesso, visto che fra non molto avremo delle buone arance, ecco una ricetta facile facile per fare le scorzette candite. Con lo stesso sistema si possono fare anche di limone e pompelmo. Ci vorrebbero arance non trattate, cosa quasi impossibile a meno che non le coltiviate voi. Io compro quelle con la buccia spessa e opaca (Navel) che perlomeno non hanno l'orrida cera conservante.



Arance
zucchero pari al peso delle scorze cotte


Lavare la frutta e tagliare la scorza lasciandoci attaccata un po' di polpa (1/2 cm.). Far bollire dell'acqua in 2 casseruole. Buttare le scorze nella prima, far riprendere il bollore e dopo 1 minuto scolarle, passarle sotto l'acqua fredda e ributtarle nella seconda casseruola. Ripetere l'operazione in tutto 5 volte. Nell'ultima acqua far cuocere le scorze finchè sono tenere ma non spappolate (circa 20 minuti). Scolarle e pesarle. In una teglia o padella larga e bassa mettere lo stesso peso di zucchero e qualche cucchiaio di acqua. Far sciogliere a fuoco bassissimo e quando bolle aggiungere le scorze. Cuocere mescolando spesso fin quando lo zucchero è stato assorbito quasi tutto e una goccia dello sciroppo raffreddata diventa una pastiglia bianca. NON deve caramellare. Disporre le scorze ben larghe su carta da forno e far asciugare. Da usare così o ricoperte di cioccolata fondente fusa. Buonissime unite al gelato di cioccolata, nella cassata siciliana, per decorare il babà ecc.

Nessun commento:

Posta un commento