CERCA RICETTA O INGREDIENTE

giovedì 10 novembre 2005

Pie di mele con crumble di noci



Questa è una ricetta credo di EPICURIOUS, che ho ripescato dopo aver convinto mio marito a pelare TUTTE le meline che avevo raccolto e un buon numero di noci. Per cui, se la volete provare, come prima mossa trovatevi uno slave (come direbbe la mia suocera inglese) e fategli pelare almeno 1 chilo e mezzo di mele, raccomandandogli di tagliarle a pezzetti e di spolverizzarle man mano di zucchero per evitare che anneriscano. La vostra vittima dovrà anche grattare la buccia di un paio di limoni (prima dovrà lavarli accuratamente per eliminare gli orridi prodotti che coprono la scorza), spremerne il succo e aggiungere il tutto alle mele. Poi dovrà schiacciare noci a sufficienza per averne 2 etti pulite, cercando di non far schizzare i gusci in giro, cosa praticamente impossibile. A questo punto sarà stremato e non si farà vedere in cucina per un pezzo. Alla prima occasione si recherà da Castroni e comprerà un chilo di meravigliosi gherigli di noce nel loro bel cellophane!

Pasta brisée
300 gr. farina
150 gr. burro
pizzico di sale
scorza limone grattata o cannella
2 o 3 cucchiai acqua minerale frizzante fredda

Impastare velocemente, stendere la pasta dandole una forma rotonda e foderare un pyrex imburrato lasciando debordare la pasta eccedente. A questo punto mettervi il ripieno:

1,500 mele
150 gr. zucchero di canna
2 cucchiai di farina
1 cucchiaino cannella
Ripiegare sul ripieno il bordo di pasta e cuocere in forno a 180° per un'ora circa.
Crumble (in America lo chiamano streusel):
50 gr. burro
100 gr. farina
60 gr. zucchero di canna
100 gr. noci

Strofinate gli ingredienti fra le mani fino a ottenere delle grosse briciole. Quando la torta è quasi cotta, metterci sopra il crumble e il resto delle noci, magari disposte in maniera decorativa se lo slave è riuscito a ottenere qualche gheriglio intero. Rimettere in forno per altri 20 minuti. Volendo servire tiepido e con panna liquida. Sono finalmente riuscita a fotografare il dolce, che basta per almeno 10/12 persone. Non riesco proprio a fare dosi per 2 persone, penso sempre che ci siano ancora a casa i nostri 3 bambini e i loro famelici amici. Per fortuna questo weekend dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) ricomparire dal suo lontano cantiere siculo il nostro BAMBINO PICCOLO, per cui la torta è dedicata a lui e ai suoi amici.

Nessun commento:

Posta un commento