CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 8 novembre 2005

La Tarte Tatin

Quest'anno il nostro vecchio frutteto ha prodotto quantità incredibili (per i nostri standard) di mele piccole e bitorzolute ma incredibilmente saporite e anche tantissime noci. Ho fatto spesso la tarte Tatin che secondo me è la migliore torta di mele al mondo. L'unico problema è che ci vuole un sacco di tempo a pelare le nostre meline, a meno di trovare uno schiavo disposto ad aiutare (unico candidato, mooolto riluttante: mio marito).

2 chili di mele (renette)
2 limoni
100 gr. noci sgusciate
200 gr. zucchero
80 gr. burro

Pasta brisée
250 gr. farina
125 gr. burro di ottima qualità
qualche cucchiaio di acqua minerale frizzante fredda
un po' di cannella

Impastare velocemente nel mixer tutti gli ingredienti della pasta brisée e farla riposare in frigorifero.
Pelare le mele e tagliarle a spicchi, cospargendole di zucchero e succo di limone. Aggiungere la buccia grattata. Sciogliere il burro a fuoco basso nella teglia dove si cuocerà la torta, aggiungere 150 gr. di zucchero, le mele e le noci e cuocere finchè lo sciroppo che si sarà formato comincia a caramellarsi.
Stendere la pasta brisée e ricoprire le mele, facendo attenzione a non ustionarsi. Premere bene lungo il bordo e formare una specie di cordoncino, eliminando la pasta in eccesso. Cuocere la torta a 180° finchè la pasta sarà colorita, circa 1 ora. Se non si sforma subito, riscaldare la teglia in forno o sul fornello (a fuoco bassissimo!) prima di sformarla per far sciogliere il caramello. Servire da sola o con panna liquida.

Nessun commento:

Posta un commento