CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 15 novembre 2005

Crepes alle mele


Sabato dovevo portare un dolce a una cena e ho pensato di fare le crepes che il padrone di casa adora e mi chiede sempre. Avendo ancora un bel po' delle famose meline ho deciso di usarle come ripieno e qui vedete il mio slave preferito che le sta pelando e in primo piano la pila crescente delle crepes che sto facendo con 2 padelle per accelerare i tempi.

CREPES
Farina 250 gr.
Uova 3 intere e 1 tuorlo
Burro fuso 60 gr.
Latte quanto basta per ottenere una pastella liquida
buccia di limone grattata

Mettere nel mixer tutti gli ingredienti, frullare, fare riposare mezz'ora e al momento di usarla unire alla pastella 2 cucchiai di acqua tiepida. Imburrare una padella antiaderente, versarvi un mestolino di pastella in modo da ricoprire completamente il fondo. Far scolare la pastella in eccesso nel recipiente. Cuocere a fuoco medio, girare con una spatola o far saltare se si è MOLTO bravi. Cuocere brevemente dal secondo lato e ricominciare l'operazione.

RIPIENO
2 chili di mele
burro 100 gr.
zucchero 100 gr.
buccia e succo di 1 limone
Calvados 2 bicchieri

Quando avrete cotto tutte le crepes e sarete esausti, prendete le mele (che si spera qualcuno nel frattempo abbia pelato e ricoperto di zucchero e succo di limone) e cuocetele in padella con burro, poco zucchero e scorza di limone. Riempire le crepes con un cucchiaio di mele e piegarle a triangolo. Metterle in un pyrex o in un recipiente che possa andare sul fuoco se le volete flamber. Per la salsa, caramellare 100 gr. di zucchero in una padella larga, abbassare il fuoco e unire con cautela 50 gr. di burro e il succo del limone, mescolare bene per far sciogliere il tutto, e infine unire il calvados o altro liquore. Al momento di servire, scaldare le crepes, versarci sopra la salsa bollente e flamber (esiste una parola italiana?).
Mio marito si è fatto invece un po' di crepes Suzette, che sono senza ripieno e vengono passate una ad una nella salsa prima di ripiegarle. La salsa si fa nello stesso modo, solo con molta buccia e succo di arancio e Cointreau o Grand Marnier per flamber.
Le crepes si possono fare il giorno prima e anche surgelare. Per essere buone devono essere FINISSIME e calde. Se ci sono dei bambini evitate i liquori, alla cena dove le abbiamo portate c'era un bambino che si è offeso moltissimo perchè non avevo pensato a fare un dolce per lui! Glielo farò la settimana prossima, specialissimo!

Nessun commento:

Posta un commento