CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 8 novembre 2005

MOUSSE DI FEGATO ALLE NOCI

Una ricetta sperimentata lo scorso weekend, rivisitazione di una vecchia ricetta della nostra cuoca Nena. Dosi abbastanza approssimative, si possono modificare per avere un sapore di fegato più o meno forte.

Fegato di vitello o fegatini di pollo 400 gr.
polpa di vitello 300 gr.
prosciutto cotto (meglio di Praga, affumicato) 200 gr.
mascarpone 300 gr.
panna montata 200 gr. 
chiare d'uovo montate 3
colla di pesce 2 fogli, ovvero circa 4 gr.
noci sgusciate 1 etto

Cuocere separatamente il fegato e il vitello con odori, foglia di alloro, sale e pepe. Sfumare con cognac o marsala. Mettere nel mixer le carni cotte, il prosciutto, il mascarpone, la panna montata e la colla di pesce sciolta in poca acqua a fuoco bassissimo.
Frullare il tutto fino a ottenere una purea liscia. Se necessario passare al passaverdure (per fortuna un fantastico accessorio del mio Bosch Power Mixx in tre secondi mi ha passato tutto).
Montare a neve le chiare d'uovo con un po' di sale e amalgamare al resto. Aggiungere le noci. Imburrare uno stampo da plumcake, foderarlo di carta da forno e metterci il composto. Mettere in frigo almeno 3 ore. Togliere dal frigo mezz'ora prima di servire.
Come contorno, spinaci tiepidi al burro con pezzetti di noci. Se gli spinaci sono piccoli e novelli, se ne può fare un'insalata, sempre con le noci, da servire fredda o tiepida.
E' meglio fare la mousse il giorno prima. Volendo si può rivestire lo stampo di gelatina, facendo prima rapprendere uno strato di 1cm e mezzo sul fondo, mettendo poi l'impasto al centro dello stampo col sac à poche e colando il resto della gelatina ai lati e sopra.

Nessun commento:

Posta un commento