CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 8 novembre 2005

Tulipani!


Ecco come si dovrebbe presentare il giardino in primavera se i 700 tulipani "White Triumphator" appena piantati non verranno divorati dai simpatici animaletti che animano i nostri giardini: (in ordine crescente di grandezza) lumache, talpe, istrici e, dulcis in fundo, cinghiali! Sono state predisposte opportune barriere ma i maledetti riescono sempre a intrufolarsi, specie le talpe che cerchiamo di scacciare infilando palline di naftalina nelle loro gallerie. Dal loro numero crescente, direi che la gradiscono. Forse, data la ben nota miopia, la scambiano per caramelle alla menta glaciale e se la mangiano. Ecco altri bulbi primaverili, visto che l'inverno è in arrivo, consoliamoci pensando alla prossima primavera. Questi sono iris blu, molto amati dagli istrici che se li mangiano dopo averli scavati ed estratti dalla terra, tipo asparagi. Insieme ci sono aquilegie, sempre blu, che per fortuna non piacciono a nessuno, per cui stanno diventando infestanti e asfissiano le rose sottostanti, tutte bianche (qui non sono ancora fiorite).
Queste sono le gioie del giardinaggio, c'è SEMPRE qualcosa che va storto o cresce in maniera anomala, specie d'estate quando tutto diventa esagerato e incontrollabile. Odio l'estate. Si può solo annaffiare dove non arriva l'automatico (un milione di posti) o strappare erbacce a ciclo continuo. Invece in autunno e inverno si mettono giù le nuove piante e soprattutto si fanno gli SPOSTAMENTI. La pianta che per tutta l'estate ha offeso il nostro senso estetico perchè magari era una talea senza cartellino e non identificabile, e quindi colore-altezza-portamento era TUTTO sbagliato, viene finalmente ricollocata, esiliata ai margini del giardino o in casi estremi eliminata. Mio marito dice che sono una killer delle piante, ma non è vero, tutti i giardinieri spostano, neppure Gertrude Jekyll, la mia eroina, ci azzeccava sempre al primo tentativo!


Questi invece sono i miei tulipani preferiti: Angélique, doppi e tardivi, sembrano delle peonie. I fiori blu sono nontiscordardime seminati da me. Quest'anno si sono riprodotti da soli e ci sono un sacco di nuove piantine, per fortuna perchè quelli che avevamo seminato NON si sono degnati di spuntare. Stessa storia con i delphinium annuali: dove è caduto il seme rinascono, quelli seminati dalle bustine (CARISSIME) manco l'ombra. Quest'anno ho ordinato in Olanda un sacco di delphinium perenni. Una parte è già arrivata ed è stata piantata, ma ce ne sono in arrivo altri e anche delle peonie. Speriamo bene, se il pacco si è perso nei meandri delle Poste italiane arriveranno tutti cadaverini.

Nessun commento:

Posta un commento