Per realizzare questa velocissima torta bisogna avere dei veri mandarini, quelli con i semi e la buccia profumata. Il vecchio albero del mio giardino romano quest'anno ne ha prodotto un discreto numero, che ho usato per questa torta facile e buonissima presa da qui (è un sito con ottime ricette di sicura riuscita).
La torta cresce molto, vi consiglio una forma ad anello di diametro 24 cm. e alta 12, oppure, se volete usare una forma più piccola come questa, riempitela fino a due dita dal bordo e usate il resto dell'impasto per fare dei muffins, io ho fatto così dopo un primo esperimento disastroso con mezza torta sul fondo del forno (però quella rimasta nello stampo era buonissima)!!
6 mandarini interi
300 gr di farina ’00
240 gr di zucchero
3 uova
1 mela
100 ml di olio di semi di arachide
50 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Accendete il forno a 180°.
Grattugiate la buccia dei mandarini e spremeteli.
Mettete nel bicchierone del frullatore la mela sbucciata e tagliata a pezzetti, il succo e la scorza grattata dei mandarini e il latte e frullate il tutto
In un mixer con le fruste montate le uova con lo zucchero, poi aggiungete, mescolando con cautela con una spatola, l'olio di arachide e i mandarini frullati alternandoli a cucchiai di farina setacciata col lievito.
Imburrate e infarinate lo stampo e metteteci il composto arrivando due dita abbondanti sotto il bordo. Se avanza impasto potete utilizzare una teglia per muffins.
Infornate nella parte centrale del forno per 45 minuti.
BAGNA
La ricetta prevede anche di bagnare il dolce con una glassa realizzata facendo bollire due tazzine di acqua, tutta la buccia di un mandarino e il suo succo, 2 cucchiai di zucchero e uno di miele. Quando si sarà leggermente addensata potete versarla sul dolce appena sformato. Se volete una torta più umida raddoppiate la dose della bagna. Se la volete un po' alcolica aggiungete alla bagna del rum o del Cointreau o del Grand Marnier.
CREMA AL MANDARINO D'ACCOMPAGNO
240 gr di acqua o latte
240 gr di zucchero
200 gr di succo di mandarino filtrato
buccia di 4 mandarini grattata
70 gr di maizena
4 tuorli
Grattugiate la buccia di 6 mandarini e mettetela in una ciotola.
Spremete un numero di mandarini sufficiente a ottenere 200gr. di succo (circa 10/12). Aggiungete il succo filtrato alla scorza grattata.
In un pentolino mescolate la maizena con lo zucchero, aggiungete qualche cucchiaio di acqua o latte preso dal totale e girate bene fino a ottenere una crema densa e priva di grumi.
Unite il resto dell'acqua o latte al succo di mandarini e versatelo nel pentolino con lo zucchero e la maizena.
Mescolate bene e cuocete fin quando comincia ad addensarsi. A questo punto unite i tuorli d'uovo girando sempre con una frusta e cuocete ancora per qualche minuto finchè la crema è bella densa. Se la preferite più liquida aggiungete ancora un po' di acqua o latte mescolando bene. Far freddare coperta con pellicola a contatto. Prima dell'uso frullate brevemente con frullatore a immersione.
La stessa crema si può realizzare con limoni o aranci.