Se c'è il sole, via in giardino, forbici sempre in mano, a potare, strappare erbacce, seminare e piantare fiori e bulbi. Se piove, una giornata di relax in cucina, ricette da sperimentare, amici a cena. Il grande orto fornisce verdure in quantità, le galline uova freschissime e l'allevamento ottima carne marchigiana doc. Le ricette? Facili e meno facili, molte da preparare in anticipo e surgelare in previsione di inviti futuri. Il coniuge assaggia e dispensa commenti non sempre benevoli!
CERCA RICETTA O INGREDIENTE
martedì 5 gennaio 2016
TORTA DI MELE DELLA TATI
Ricetta provata per la prima volta a Torino a casa di una nostra carissima amica e grande cuoca. La particolarità di questa torta è di essere sottilissima e ricoperta di mele caramellate, una specie di biscotto morbido alle mele, veramente insolita! Io l'ho fatta rotonda, nella versione originale era rettangolare e le fette di mela erano perfette e regolarissime (le mie, come si evince dalla foto, molto irregolari!).
Pasta sfoglia (comprata o fatta in casa, vedi post precedente)
Mele renette
zucchero di canna
Scaldare il forno a 200°. Stendere la pasta sfoglia in una striscia rettangolare su un foglio di carta forno e mettere su una teglia. Tagliare a fette sottilissime e regolari le mele renette e disporle sulla pasta sovrapponendole e lasciando un bordo di 1cm scarso tutto intorno. Ricoprire con abbondante zucchero di canna e infornare finchè la torta è caramellata. Per una migliore riuscita consiglio di precuocere il fondo di pastasfoglia dopo averlo ben punzecchiato per circa 10 minuti, poi tirarlo fuori, ricoprirlo di mele e zucchero e finire di cuocere. La stessa torta si può fare con l'ananas, tagliato molto sottile, o alternando strisce di ananas e strisce di banane.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento