Postilla al post precedente: cosa fare con lo sciroppo avanzato dalla cottura delle pere? Se non volete utilizzarlo per una compote di frutta, potete facilmente trasformarlo in questa salsa di grande effetto.
Far bollire lo sciroppo fino ad arrivare quasi al caramello. Aggiungere del rum o del liquore à la poire e far riprendere l'ebollizione in modo che l'alcool evapori. La superficie dello sciroppo si coprirà di grosse bolle. A questo punto aggiungere 20 gr. di burro e 50 gr. di panna liquida. Girare bene per uno o due minuti e la vostra salsa è pronta. Freddandosi si addenserà e sarà ottima anche su un gelato alla crema o al cioccolato o per farcire un pan di Spagna. Si può conservare in frigo in un barattolo chiuso.
Se c'è il sole, via in giardino, forbici sempre in mano, a potare, strappare erbacce, seminare e piantare fiori e bulbi. Se piove, una giornata di relax in cucina, ricette da sperimentare, amici a cena. Il grande orto fornisce verdure in quantità, le galline uova freschissime e l'allevamento ottima carne marchigiana doc. Le ricette? Facili e meno facili, molte da preparare in anticipo e surgelare in previsione di inviti futuri. Il coniuge assaggia e dispensa commenti non sempre benevoli!
Nessun commento:
Posta un commento