CERCA RICETTA O INGREDIENTE

mercoledì 6 marzo 2019

TORTA "TRES LECHES"

Foto pessime e scattate quando metà della torta era stata fatta fuori! E' una torta molto leggera che crea assuefazione, un cucchiaio tira l'altro! Si tratta di un dolce sudamericano, il nome deriva dal fatto che la torta (un semplice Pan di Spagna) è imbevuta di una bagna composta appunto da tre latti: normale, condensato e panna. Insomma una specie di babà al latte, per cui adattissimo ai bambini.






Per uno stampo da 24 cm di diametro:

Pan di Spagna:
5 uova
150 gr.di zucchero
220 gr. farina 00
1 bustina lievito
50 gr. burro fuso
buccia di limone grattata o vaniglia
1 pizzico di sale

Bagna:
200 gr. latte intero
200 gr. latte condensato
200 gr. panna
1 cucchiaio zucchero a velo

Decorazione
Panna montata
Frutta tagliata

Preriscaldare il forno a 170°.
Fondere il burro. Imburrare lo stampo e mettere un tondo di carta forno sul fondo.
Montare i rossi d'uovo con metà dello zucchero (75 gr.) finchè sono chiari e spumosi. Montare a parte le chiare con un pizzico di sale, quando sono dure aggiungere poco per volta l'altra metà dello zucchero (75 gr.) continuando a montare. Setacciare la farina col lievito e aggiungerla ai rossi montati alternando cucchiaiate di chiare. Girare dolcemente dall'alto in basso per non smontare le chiare. Aggiungere la buccia di limone grattata o la vaniglia. Versare l'impasto nella forma imburrata, livellarlo e infornare a 170° per circa 35 minuti.
Sfornare la torta e senza toglierla dalla forma bucherellarne la superficie. 
Preparare la bagna mescolando i tre latti e lo zucchero a velo (io ne ho messo poco ma se vi piacciono i dolci molto dolci aumentate pure!). Versarla sulla torta poca per volta in modo che si assorba bene. Coprire con pellicola e mettere in frigo almeno per 4 ore, meglio fino al giorno dopo.
Togliere con precauzione la torta dallo stampo, metterla su un piatto e decorare a piacere con panna montata e frutta. 

Nessun commento:

Posta un commento