CERCA RICETTA O INGREDIENTE

martedì 2 giugno 2020

PALLOTTE "CACE E OVA"

RICETTA DELLA QUARANTENA
Ricetta tradizionale dei vecchi pastori d'Abruzzo, che avevano a disposizione molto formaggio delle loro pecore e lo usavano con qualche uovo e del pane raffermo per confezionare queste palline prima fritte e poi cotte nel sugo di pomodoro. 
La foto è pessima ma le pallotte sono squisite!






Per 4 persone:
220 gr. di formaggio grattugiato (parmigiano e pecorino o altro a piacere)
2 uova intere
50 gr. pane raffermo inzuppato nel latte 
prezzemolo
pepe
olio di semi per friggere
Abbondante sugo di pomodoro piuttosto liquido


La scelta del formaggio varia a seconda dei gusti personali: io ho usato metà parmigiano e metà pecorino toscano, ma se preferite un sapore più deciso usate più pecorino, o anche provolone piccante, basta che sia un formaggio saporito e grattugiabile a mano. 
Mescolate bene i formaggi grattugiati, le uova frullate e il pane strizzato e sbriciolato, aggiungete prezzemolo tritato e pepe (sale no perchè i formaggi sono salati). Mettete a riposare in frigo e intanto preparate un sugo di pomodoro abbondante e non troppo denso.
Formate col composto di formaggio delle palline (non troppo grandi perchè cuocendo crescono), infarinatele e friggetele a fuoco moderatissimo altrimenti si coloriscono subito fuori e restano crude dentro. Scolatele su carta forno e quando le avrete fritte tutte mettetele a cuocere nel sugo a fuoco lentissimo per circa mezz'ora. Fate attenzione che il sugo non si asciughi e nel caso aggiungete acqua calda. Capisco che friggere sia noioso, ma vi assicuro che ne vale la pena e poi si può preparare in anticipo e riscaldare!

Nessun commento:

Posta un commento