CERCA RICETTA O INGREDIENTE

domenica 26 luglio 2020

I CINNAMON ROLLS DELLE GEMELLE

LA QUARANTENA DEI PICCOLI
Ecco una ricetta di girelle alla cannella, tratta dal libro "The complete baking book for young chefs". Realizzata da Carolina con l'assistenza di Costanza.




IMPASTO
340 gr. farina manitoba
3 cucchiai da tavola di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco Mastro Fornaio oppure un dado di lievito di birra fresco sciolto in un cucchiaio di acqua e 1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino sale
120 gr. acqua
1 uovo
60 gr. burro

RIPIENO
150 gr. zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella
50 gr. di burro morbidissimo
1/2 cucchiaino di sale

GLASSA
50 gr. zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua 

Mettere tutti gli ingredienti dell'impasto nella ciotola dell'impastatrice e azionare per circa 10 minuti. Tirar fuori l'impasto, farne una palla, metterlo in una grande ciotola unta di burro e farlo lievitare per 2 ore nel forno spento con solo la lampadina accesa.
Mettere la pasta lievitata sul tavolo ben infarinato e stenderla in un rettangolo di 1 cm di altezza. Spalmarlo di burro e cospargerlo con abbondante zucchero di canna, cannella e un pizzico di sale. Arrotolare strettamente il rettangolo e tagliarlo a fette di 1 cm di spessore. Mettere le fette piatte in una teglia foderata di carta forno, tenendole larghe perchè crescono. Rimettere a lievitare nel forno spento per circa 2 ore. Tirarle fuori, accendere il forno a 180° e quando è ben caldo infornare le girelle per circa 25 minuti, finchè sono ben dorate. Se volete quando sono fredde potete colarvi sopra un po' una glassa fatta con zucchero a velo setacciato e pochissima acqua (vedi foto del libro).



Nessun commento:

Posta un commento