CERCA RICETTA O INGREDIENTE

sabato 25 luglio 2020

INSALATA SHUBA

Dalla Russia questa insalata di barbabietole, pesce affumicato e altre verdure condita con maionese oppure con panna acida al rafano. Il nome pare significhi "Aringa in pelliccia", per le verdure che coprono i filetti di aringa. Per gli amanti dei sapori forti.




Pesce affumicato: aringhe, salmone o altro
Barbabietole cotte
Patate bollite
Carote bollite (o altra verdura cotta, nella foto sono zucchine)
Cipolla cruda se piace
Uova sode
Maionese o panna acida addizionata di rafano.

Se usate le aringhe affumicate, vi consiglio di lasciarle un po' a mollo nel latte per attutire il gusto forte e salato. Se volete un sapore meno forte, usate metà pesce affumicato e metà pesce fresco bollito. 
Rassodate le uova e cuocete le verdure separate. Preparate la maionese (io frullo un uovo intero e l'olio nel contenitore del minipimer, poi aggiungo limone, aceto, sale, pepe e senape, si prepara in un attimo e non impazzisce mai!).
Tagliate le verdure, il pesce e le uova sode a dadini. In una forma a cerniera piccola, fate degli strati alternando le verdure al pesce affumicato e alle uova. Se vi piacciono le cipolle crude, tagliatele finissime, lasciatele 15 minuti a bagno nell'aceto, poi scolatele e fate uno strato anche di quelle. 
Condite ogni strato con maionese oppure panna acida al rafano e finite con le barbabietole.  Mettete qualche ora in frigo a consolidarsi (meglio farla il giorno prima, sarà più saporita). Al momento di servire togliere l'anello a cerniera e circondare il tortino di insalatina.
Ottima per una cena estiva.
  

Nessun commento:

Posta un commento