Dessert del giorno di Natale: la "Bûche de Noël" (o tronchetto di Natale che dir si voglia) fatto con choux e éclairs. Ho utilizzato la pasta choux di Luca Montersino (vedi post "Eclairs di castagne e cioccolato") e ho formato col sac à poche sia piccoli choux rotondi che éclairs lunghi. Li ho cotti e poi, seguendo i consigli di Julia Child, li ho tagliati lateralmente con le forbici e rimessi per 10 minuti nel forno spento ad asciugarsi bene. Choux ed éclairs si possono fare con largo anticipo e surgelare.
Pasta choux
4 uova
150 gr. acqua
130 gr. burro
20 gr. latte
160 gr farina 00
1 pizzico di sale
Crema pasticcera
6 tuorli d'uovo
160 gr. zucchero
25 gr. fecola di patate
6 dl. latte caldo
vaniglia o scorza di limone
Caramello
100 gr. zucchero
qualche goccia di limone
2 cucchiai di acqua
Copertura cioccolato
300 gr. cioccolata fondente
100 gr. panna liquida
30 gr. burro
Fare gli choux e gli éclairs secondo la ricetta del post Eclairs di castagne e cioccolato.
Fare una crema pasticcera con le dosi sopra indicate, dovrà essere bella densa. Dividerla in 2 parti e unire a una metà 100 gr. cioccolata fondente sciolta in un po' di latte caldo oppure 2 cucchiai di cacao + 1 cucchiaio di zucchero sciolti sempre con poco latte caldo. Se rimane troppo pallida aumentare la dose del cioccolato/cacao. In alternativa, se non volete fare la crema, potete usare panna montata, metà bianca e metà al cacao.
Riempire metà degli choux e degli éclairs con la crema gialla e il resto con quella al cioccolato.
Prendete un piatto ovale o rettangolare bello grande e disponetevi una fila di éclairs (potete mischiare i 2 gusti o fare uno strato giallo e uno nero a piacere) e di choux.
Mettete in un pentolino 100 gr. di zucchero, 2 cucchiai di acqua e qualche goccia di limone. Girate finchè lo zucchero si è sciolto, poi lasciate bollire scuotendo solo il pentolino ogni tanto finchè arriva al caramello. Tenete a portata di mano un pentolino più grande di acqua bollente e immergeteci il recipiente del caramello in modo che non si solidifichi troppo presto. Con precauzione (meglio usare guanti di gomma pesanti) immergete il fondo degli éclairs e degli choux nel caramello e appiccicateli al primo strato, cercando di dare una forma cilindrica vagamente simile a un tronco. Formate con gli choux dei rametti laterali dopodichè aspettando che il tutto si cementi bene, preparate la copertura.
Sciogliete a bagnomaria 300 gr. di cioccolata fondente con il burro e la panna. Fate freddare un pochino e poi spalmatela sul dolce e mettete in frigo. Quando la copertura si è consolidata, decorate a piacere con palline rosse commestibili, foglie di marzapane ecc. In commercio si trova assolutamente di tutto, (Castroni o Peroni, of course). Potete anche usare rametti e foglie vere purchè NON velenose! Io ho usato delle palline rosse fatte di cannella fornite da mia figlia (assolutamente da NON masticare perchè durissime) e dei rametti di ederina vera. Spolverizzate di zucchero a velo per fare la neve e il successone è assicurato! Non ho fatto in tempo a fare la foto, la metterò la prossima volta.
Nessun commento:
Posta un commento