CERCA RICETTA O INGREDIENTE

domenica 27 dicembre 2015

Pollo esotico


Doverosa precisazione: nessuno dei volatili in questa immagine è finito in pentola per preparare la ricetta che segue: queste sono alcune delle mie galline esclusivamente da uova, intoccabili e destinate a una serena morte per vecchiaia! Il brodo lo faccio col dado!
Ciò premesso, ecco un pollo con un sapore diverso che si può preparare in anticipo e, volendo, surgelare.

1 pollo tagliato a pezzi
cipolla, sedano, carota, foglia di alloro, timo
3 limes e 2 limoni non trattati
1 bel pezzo di zenzero
1 stecca di cannella
pepe in grani
1 lattina latte di cocco (non quello dolce!)
olio di oliva
brodo di pollo
1 cucchiaio fecola o amido di mais

La sera prima mettere a marinare il pollo con tutti gli odori (cipolla, sedano, carota, foglia di alloro, timo), lo zenzero per metà grattugiato e per metà tagliato a pezzi, la scorza di 1 limone e di 2 limes grattata e il succo spremuto, la stecca di cannella, il latte di cocco, il pepe in grani. Rigirare ogni tanto in modo che i pezzi di pollo si rivestano bene. Con la carcassa e gli scarti fare un brodo con molti odori.
Il giorno dopo scolare i pezzi dalla marinata e soffriggerli un po' per volta in un tegame largo e basso con olio d'oliva, togliendoli man mano che prendono colore. Quando sono tutti ben rosolati, rimettere nel tegame tutti i pezzi tranne il petto, aggiungere la marinata e gli odori e far cuocere a fuoco basso, coperto, per una mezz'ora. Aggiungere il petto e continuare la cottura ancora per 15 minuti, aggiungendo il brodo della carcassa (sgrassato!) se il fondo di cottura si asciugasse troppo. A questo punto, se lo servite subito, grattate sul pollo ancora un po' di zenzero, mettete i pezzi nel piatto di portata e tenetelo in caldo. Diluite 1 cucchiaio scarso di fecola in un po' di brodo e aggiungetelo al fondo di cottura rigirando bene. Quando la salsa si è addensata versatela sul pollo, aggiungendo la buccia dell'ultimo lime e di 1/2 limone a striscioline sottilissime (senza la parte bianca). Se invece lo surgelate, lo zenzero e le scorze di agrumi aggiungetele al momento di servirlo in modo che non perdano il profumo.
Potete servire questo pollo con riso basmati bollito e sarà un ottimo piatto unico.

Nessun commento:

Posta un commento