Ecco una ricetta superveloce e surgelabile per cui da preparare in anticipo. Nella foto le fette di prosciutto sono troppo spaziate, devono essere più ravvicinate.
Stampo ad anello da 24 cm. possibilmente in silicone oppure foderare il fondo e i lati con carta forno imburrata per essere sicuri che si sformi perfettamente.
Capellini Barilla cottura 3 minuti 600gr.
Uova intere 3
latte 300 gr.
burro 80 gr.
parmigiano 150 gr.
altri formaggi (groviera, fontina, provola affumicata, taleggio, mozzarella ecc.) 200 gr.
prosciutto cotto (possibilmente di Praga affumicato) tagliato a fette di 2 mm. 250 gr.
pepe
Salsa Béchamel di accompagno fatta con 20 gr. burro, 20 gr. farina, 300 gr. latte, 30 gr. parmigiano, noce moscata, sale, pepe e formaggio a piacere (fontina, emmenthal, taleggio).
Far bollire l'acqua in pentola capiente, aggiungere il sale grosso. Sbattere le uova in una capace ciotola e aggiungere il latte, il parmigiano, il pepe, il sale e il burro a pezzetti. Cuocere la pasta mescolando bene e sorvegliando la cottura: i 3 minuti sono anche troppi, scolarla al dente! Condire immediatamente col composto di uova e latte rigirando bene in modo da far assorbire il condimento.
Tagliare il prosciutto cotto a strisce regolari e posizionarle sul fondo e i lati dello stampo lasciando un intervallo di 1 cm. fra una striscia e l'altra. Se si rompono non importa si possono rappecettare! Se avete foderato lo stampo con carta forno, imburratela con burro fuso e pennello altrimenti le fette di prosciutto non stanno su. Fare degli strati nello stampo alternando pasta, formaggi a dadini e il resto del prosciutto a pezzetti. Scolare sulla pasta il condimento eventualmente rimasto in fondo alla ciotola e mettere in forno a 180° per una mezz'ora. Sformare e servire con la sua salsa oppure, quando è freddo, surgelare ricordandosi di tirarlo fuori per tempo perchè ci mette un bel po' a scongelarsi.
Se c'è il sole, via in giardino, forbici sempre in mano, a potare, strappare erbacce, seminare e piantare fiori e bulbi. Se piove, una giornata di relax in cucina, ricette da sperimentare, amici a cena. Il grande orto fornisce verdure in quantità, le galline uova freschissime e l'allevamento ottima carne marchigiana doc. Le ricette? Facili e meno facili, molte da preparare in anticipo e surgelare in previsione di inviti futuri. Il coniuge assaggia e dispensa commenti non sempre benevoli!
Nessun commento:
Posta un commento